Scale o ascensore? Salire utilizzando le scale o prendere l’ascensore? Questa domanda molto semplice ci porta a delineare due categorie di persone: nel caso in cui la risposta fosse “ascensore”, avremmo probabilmente davanti a noi una persona tendenzialmente pigra, che preferisce la comodità, mentre nel momento in cui la risposta fosse “scale”, avremmo davanti a noi una persona che sa che per stare bene, quella di mettersi comodi, non è la strada giusta. Da questa breve introduzione, si può capire l’orientamento di questo articolo, però andiamo a vedere meglio i motivi per il quale è preferibile fare le scale, piuttosto che prendere l’ascensore. Nelle 24 ore presenti nella giornata, 8 le passiamo sul posto di lavoro (dove spesso siamo costretti a ritrovarci tutto il tempo seduti alla scrivania), 8 ore dormiamo, e le restanti ore non sempre le passiamo muovendoci: questo vuol dire soltanto una cosa, ovvero che, avendo poco tempo a disposizione, dobbiamo sfruttare ogni occasione per fare movimento. L’inattività fisica è una delle principali cause di malattie croniche dell’apparato cardiovascolare, ma non solo, dunque, fare le scale, può rappresentare una valida possibilità di movimento.
Alcuni benefici. Salire le scale è una buona attività aerobica, a bassa intensità, dunque fruibile per tutti i soggetti, dai bambini agli anziani. I benefici che ne possiamo trarre, oltre a quelli dal punto di vista muscolare (come ad esempio tonificazione dei muscoli), sono quelli a livello del sistema cardiopolmonare, con normali valori di pressione arteriosa ed una aumentata capacità polmonare. Solo? Assolutamente no! Salire le scale ci consente anche di regolare gli zuccheri nel sangue, riducendo il rischio di diabete, e ci consente di bruciare calorie e bruciare grassi. Una persona che pesa 65 kg che sale e scende le scale per un’ora consuma circa 500 calorie. E’ stato visto come salire solamente due rampe di scale al giorno (quindi si parla di un piano), riduca di 3 chilogrammi/l’anno il nostro peso corporeo, quindi fatica minima, ma ottimo rendimento.
L’importanza della consapevolezza. Ovviamente non tutti sono consapevoli dei numerosi benefici portati dalla semplice azione di salire le scale: dunque è importante comprendere bene l’importanza del fare movimento, anche minimo. L’allenamento di breve durata è sicuramente migliore di quello che non viene fatto. Da questa semplice e chiara frase, si può estrapolare un messaggio molto importante, ovvero che fare esercizio fisico, o anche semplice attività fisica (come ad esempio pulire casa, curare il giardino, ovviamente senza dimenticarci di salire le scale, ecc) è fondamentale per la cura della nostra salute. Magari salire solo un piano di scale molte persone potrebbero pensare che non possa portare benefici, in fondo, 10 scale che differenza possono fare? Ma non è così, 10 scale oggi, 10 scale domani, significa che in 10 giorni avremo fatto 100 scale, in 100 giorni 1000, fino a salire. Nel lungo periodo, chi avrà preso la decisione di fare solo un piano di scale al giorno, avrà fatto molto più movimento di chi avrà deciso di prendere sempre l’ascensore. E i benefici si vedranno nel lungo periodo. A voi la scelta, scale o ascensore?