Dopo i webinar ‘Innovare per tornare a crescere’ col prof. Luciano Floridi e ‘Lavorare per tornare a crescere’ con Marco Bentivogli, i nodi territoriali del sud di Base Italia danno appuntamento per l’8 Marzo alle 18.30 per la videoconferenza con Carlo Cottarelli dal titolo ‘Le riforme per tornare a crescere’.
A dialogare con Carlo Cottarelli, ci saranno i coordinatori di Puglia (Annalisa Turi), Basilicata (Sergio Ragone), Sicilia (Giovanna Linares) e Campania (Antonluca Cuoco e Nicola Santoro). L’evento sarà visibile sulla pagina facebook di Base Italia.
L’economia italiana paga i decenni d’indebitamento dello Stato italiano, con una politica fiscale che ha speso più di quanto tassava, drogando la crescita di una spesa pubblica eccessiva, e con investimenti pubblici che non hanno lasciato effetti. Intanto i paesi che hanno avuto il coraggio di fare riforme hanno ricominciato a risalire la china. Utile, quindi, alzare gli occhi ed osservare le dinamiche economiche degli ultimissimi anni: quando l’Europa frena noi siamo in caduta, quindi un problema Italia c’è. Di questo e tanto altro si parlerà con Cottarelli, tra l’altro direttore dell’Osservatorio sui conti pubblici italiani ed anche membro del Consiglio direttivo di Base.
L’obiettivo di Base è anche quello di aiutare la comprensione di queste dinamiche di lungo termine, promuovere la riflessione sulle cause e la ricerca di soluzioni, e favorire l’incontro e l’aggregazione di diversi mondi da cui può nascere una leadership diffusa.