Roma. Se tre indizi fanno una prova. Il capogruppo della Lega al Senato Massimiliano Romeo ha affermato: “stiamo parlando con il Movimento 5 Stelle e non escludiamo nessuno scenario, nemmeno, l’ipotesi di Di Maio premier”. Lo ha dichiarato con una certa “naturalezza” al talk Stasera Italia in onda su Rete 4 ieri sera (22 agosto) e condotto da Giuseppe Brindisi. Su Dagospia, sempre nella serata del 22 agosto, è stata riportata un’indiscrezione. Davide Casaleggio avrebbe detto, secondo rumor provenienti da ambienti pentastellati: “Del Pd non mi fido. Meglio capire se esistono margini di ricomposizione. Mi dispiace per Beppe ma dobbiamo essere coerenti. Da domencia sono cambiate tante cose. Vedremo”. Terzo indizio. La netta apertura di Salvini, dopo le consultazioni al Quirinale, a Di Maio: “se i no diventano sì, siamo disponibili ad un nuovo Governo con i 5 Stelle”.
E poi, come fatto intuire anche dal Presidente della Repubblica nelle sue brevi ma chiarissime comunicazioni, la Lega ha dato disponibilità a verificare un’ipotesi di nuovo governo. Perché l’avrebbe fatto in modo così netto se questa opzione non esistesse? A questo punto siamo – forse – di fronte due scenari paralleli. Una trattativa ufficiale tra 5 Stelle e Pd con tante incertezze e una trattativa ufficiosa tra Di Maio e Salvini forse con minori possibilità di insuccesso. Vedremo.
L’apertura di Di Battista. Altro indizio di oggi, venerdì 23 agosto. Alessandro Battista ha da poco scritto questo post su Facebook dopo giorni di silenzio: “Ho visto nuove aperture della Lega al Movimento e mi sembra una buona cosa. Soprattutto perché non mi dispiacerebbe un presidente del Consiglio del Movimento 5 Stelle”. E su Zingaretti dice: “ho visto inoltre porte spalancate da parte del PD. Zingaretti fa parte di chi pone veti e condizioni ma in realtà ha il terrore che Renzi spacchi il PD”. Da queste parole sembra più sensibile all’apertura della Lega che alle divisioni del Pd.
1 commento
Giocate,giocate,sempre sulla pelle degli italiani.Pd svhifo unico e tutti gli altri uguali.