Torna la Giornata della Formazione Manageriale Asfor: la diciannovesima edizione sarà trasmessa in diretta streaming oggi, 16 giugno 2021, sulla piattaforma digitale del socio CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario e sulle pagine Facebook di Asfor e del media partner rivista FormaFuturi.news.
L’evento, intitolato “Verso la ricostruzione: il valore della cultura e del saper fare italiano”, rappresenta come ogni anno il culmine delle attività associative di Asfor e inaugura le celebrazioni per il cinquantesimo anniversario della sua fondazione, che proseguiranno fino al mese di dicembre.
Ad aprire il convegno, l’intervento del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, a sottolineare l’importanza della conoscenza, della formazione e delle competenze come leva per la ripartenza del nostro Paese.
Un Paese che, malgrado i limiti ampiamente esplorati negli eventi Asfor degli ultimi anni, è in grado non solo di fronteggiare le difficoltà, ma anche di affermarsi con posizioni di leadership in molti settori di attività. Merito di una sorta di “DNA italiano”, di una cultura e di un saper fare che animano il tessuto economico e produttivo e che si riscontrano tipicamente nella migliore imprenditoria nazionale.
Valori per sottolineare i quali l’Asfor Award for Excellence sarà assegnato all’amministratore delegato di Dallara Automobili, Andrea Pontremoli, che verrà premiatodal presidente di Asfor Marco Vergeat. Un riconoscimento alla capacità imprenditoriale, alla leadership e alla vision innovativa che mantengono l’azienda ai vertici mondiali del segmento, contribuendo al successo mondiale del distretto della Motor Valley emiliana. Ma anche alla portata sociale e innovativa di un sistema di formazione che fa leva sulla collaborazione tra l’impresa e le istituzioni formative sul territorio.
La mattinata, ricca di riflessioni e di stimoli, coinvolgerà alcuni protagonisti e attenti interpreti della realtà socioeconomica del nostro paese: da Marco Fortis, direttore e vicepresidente di Fondazione Edison e docente di Economia Industriale e Commercio Estero presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, ad Ali Reza Arabnia, Group Chairman e CEO di Gecofin nonché presidente di ISVI – Istituto per i Valori d’Impresa. E ancora, Francesco Venier, consigliere ASFOR-Associazione Italiana per la Formazione Manageriale e Dean for executive education MIB Trieste School of Management, Nicola Spagnuolo, direttore generale del CFMT, ed
Elena Ugolini, Membro del Consiglio Superiore Pubblica Istruzione MIUR.
Info e programma qui.