Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 7.925 nuovi casi di Covid a fronte di 142.419 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati con un tasso di positività che si attesta al 5,6%, in aumento rispetto al 5,27% di ieri. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 329 unità.
La situazione negli ospedali. Nelle ultime 24 ore sono in aumento di 37 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, sempre stando al saldo giornaliero tra ingressi e uscite. In totale gli ingressi in rianimazione sono stati 145 per un totale di pazienti in terapia intensiva di 2.252 persone. I pazienti ricoverati nei reparti ordinari sono in crescita di 164 unità rispetto a ieri per un totale di 20.260 persone.
Nuove regole in Italia dal 1 febbraio. In Italia da oggi sono in vigore le nuove ordinanze firmate dal ministro della Salute, Roberto Speranza che fanno tornare la maggior parte delle regioni italiane in fascia gialla tranne Provincia Autonoma di Bolzano, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria. Il monito, tuttavia, rimane sempre lo stesso: non abbassare la guardia per evitare che i contagi tornino a salire in maniera esponenziale.