Il leader di Italia Viva, Matteo Renzi nel corso della conferenza stampa alla Camera ha annunciato le dimissioni dei ministri Bellanova e Bonetti e del sottosegretario Ivan Scalfarotto, aprendo così la crisi di governo.
“Bisogna avere il coraggio di parlare il linguaggio della verità” perché “la democrazia non è fatta di reality show e di veline” ha affermato il leader di Iv. “E’ molto più difficile lasciare una poltrone che aggrapparsi allo status quo – ha proseguito – noi viviamo una grande crisi politica, stiamo discutendo dei pericoli legati alla pandemia. Di fronte a questa crisi – ha sottolineato Renzi – il senso di responsabilità sta nel risolvere i problemi, non nel nasconderli.
“La crisi politica non è aperta da Italia Viva, è aperta da mesi”, ha aggiunto il leader di Iv riaffermando “massima fiducia nel presidente della Repubblica e nel ruolo istituzionale che ricopre”. Italia Viva, ha poi assicurato, voterà comunque a favore dello scostamento di Bilancio e del nuovo dl Ristori per le imprese colpite dalla crisi provocata dal Covid.