Al Senato il Governo Conte II non ottiene la maggioranza assoluta ma viene comunque confermata la fiducia con 156 voti favorevoli. I contrari sono 140 mentre gli astenuti 16. E’ questo il risultato accolto da un lungo applauso dalla maggioranza e dal premier stesso che su Twitter ha subito commentato: “Il Governo ottiene la fiducia anche al Senato. Ora l’obiettivo è rendere ancora più solida questa maggioranza. L’Italia non ha un minuto da perdere. Subito al lavoro per superare l’emergenza sanitaria e la crisi economica. Priorità a piano vaccini, Recovery Plan e decreto ristori”.
“Scongiurato il salto nel buio per l’Italia”, affermano, come riporta l’Agi, fonti dem. “C’è un governo che ha la fiducia nei due rami del Parlamento. Ora la priorità assoluta è stare vicino agli italiani: affrontare le emergenze e fare di tutto per garantire il rilancio dell’azione di governo”.
Proteste si sollevano invece dall’ala dell’opposizione che fanno appello al Colle: “Le chiacchiere stanno a zero e i numeri parlano chiaro: il governo ha chiesto al Senato la fiducia e non ha ottenuto, nonostante il voto favorevole dei senatori a vita, né la maggioranza assoluta, né la maggioranza dei presenti. Altri governi in condizioni simili sono stati costretti alle dimissioni. Attendiamo di sapere dal Presidente della Repubblica se ritenga che in queste consizioni Conte possa andare avanti”, afferma in un post pubblicato sulla sua pagina Facebook la leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni. Sulla stessa linea anche Matteo Salvini che intervenendo al Tg1 ha ribadito: “Ci rivolgeremo a Mattarella. C’è un governo che non ha la maggioranza al Senato e sta in piedi con chi cambia casacca” e Forza Italia con Tajani che si infuria contro i senatori forzisti Maria Rosaria Rossi e Andrea Causin, che hanno votato la fiducia a Conte: “Chi ha votato sì al governo Conte è fuori da Forza Italia”.
Italia Viva nel voto di fiducia ha confermato l’astensione in segno di “disponibilità”, seppure a tempo limitato, a discutere ancora con la maggioranza. Intanto al momento i senatori di Italia Viva tengono in ostaggio il Conte bis visto che, se si sommassero alle opposizioni, a Palazzo Madama i rapporti di forza cambierebbero e l’opposizione supererebbe la maggioranza. “Oggi dovevano asfaltarci ma non hanno la maggioranza”, ha commenta Matteo Renzi a Porta a Porta.