Matteo Salvini promette una revisione del coprifuoco già a partire dal 10 maggio ma c’è chi invita a guardare oltre puntando più che altro a delle riaperture ad ampio spettro. “Ci sono attività ancora chiuse, come le palestre e il settore del wedding (matrimoni, ndr), che non hanno prospettive”, ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo a Radio24.
Al momento la priorità è quella di riaprire in sicurezza perché – spiega Fedriga – se “ci fossilizziamo” solo sul coprifuoco “ho paura che sbagliamo obiettivo: dobbiamo guardare a tutto tondo il problema. Nel frattempo, mi auguro che il coprifuoco possa avere gradualità, per arrivare a toglierlo. Ma se ci fosse la necessità ancora di qualche settimana nessuno si straccerà le vesti”. Il punto fondamentale allo stato attuale per il presidente del Friuli Venezia Giulia nonché della Conferenza delle Regioni, è “la riapertura graduale delle attività con la massima sicurezza”.
Buone prospettive per il turismo in Italia. Con la campagna vaccinale che sembra essersi finalmente ben avviata, ieri il presidente del Consiglio, Draghi, intervenendo alla conferenza dopo il G20 sul Turismo ha sostenuto che “il turismo in Italia riemergerà più forte di prima”. “Il mondo vuole viaggiare in Italia e l’Italia è pronta a ridare il benvenuto al mondo”, ha affermato ancora il premier che rivolgendosi idealmente ai turisti stranieri ha detto: “Non vediamo l’ora di tornare ad accogliervi, è arrivato il momento di prenotare le vostre vacanze in Italia”.