Le Emozioni e le più brillanti scienziate dei centri di ricerca e università di tutto il mondo, saranno protagoniste dei sette incontri di Emotions, un BrainForum dalla formula innovativa ideato e organizzato da Viviana Kasam, Presidente di BrainCircle Italia. Gli appuntamenti si terranno in sette città: Gerusalemme, Roma, Lugano, Milano, Ginevra, Londra e Venezia, a partire da ottobre 2021 e proseguiranno fino alla fine del 2022. Tutti gli incontri sono previsti in presenza e saranno anche trasmessi in live streaming sui canali social e sulla piattaforma di BrainForum, dove resteranno poi disponibili.
Emotions è organizzato in occasione del decimo anniversario dell’Associazione BrainCircle Italia, come tributo a Rita Levi Montalcini, che ha ispirato l’Associazione e ne è stata Presidente Onorario, prodigandosi sempre per valorizzare le donne nella scienza.
Ogni BrainForum ospiterà da 4 a 6 relatrici e sarà organizzato in collaborazione con prestigiose Università e Istituti di ricerca locali. Saranno tante le scienziate coinvolte, provenienti da tutto il mondo. I primi incontri vedranno la presenza di Lina Bolzoni, Professore di Letteratura italiana presso la Scuola Normale Superiore di Pisa; Mouna Maroun, Direttore del Dipartimento di Neurobiologia delle emozioni del Sagol Center, Università di Haifa; Beatrice de Gelder, Direttore Brain and Emotions Lab dell’Università di Maastricht ed Eva Jablonka, Professore di Storia della Filosofia delle Scienze e delle Idee all’Università di Tel Aviv.
Le Emozioni saranno analizzate e declinate in tutti i loro aspetti: biochimici, genetici, epigenetici, psicologici, neurologici, sociali, filosofici. Partendo dalla loro storia, si parlerà di come nascono e si sviluppano nel cervello, del loro ruolo nelle manifestazioni artistiche e nelle connotazioni di genere, di come hanno influenzato l’evoluzione dell’uomo, fino ai recentissimi sviluppi della realtà virtuale, della robotica e dell’embodiment.
“Mi sono accorta che nei convegni di Neuroscienze le donne sono spesso sottorappresentate, mentre ci sono in tutto il mondo ricercatrici straordinarie” spiega l’ideatrice di Emotions Viviana Kasam. “Mi è sembrato quindi non solo opportuno, ma anche necessario, creare un evento internazionale per valorizzare le scienziate. Ho scelto il tema delle Emozioni con un pizzico di provocazione, per ribaltare la prospettiva che contrappone la razionalità maschile all’emotività femminile”.
L’inaugurazione è prevista a Gerusalemme il 17 ottobre 2021, in collaborazione con ELSC, il Centro di ricerca sul Cervello, presso il campus dell’Università Ebraica di Gerusalemme, con un incontro dal titolo “Comprendere le emozioni”.
A Roma il 19 novembre 2021, all’Accademia dei Lincei, si parlerà invece di Arte ed Emozioni e di come il cervello elabori il concetto di bellezza. L’incontro nasce dalla collaborazione tra BrainCircle e European Brain Research Institute – Rita Levi Montalcini.
A Lugano, il 3 dicembre 2021, presso il LAC – Lugano Arte e Cultura, il tema sarà il ruolo di genere nelle Emozioni. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con Women Brain Project, associazione nata per promuovere la ricerca di genere in campo medico e scientifico.
A Milano il BrainForum nasce dalla collaborazione tra BrainCircle e MEET, il centro internazionale di cultura digitale con il supporto di Fondazione Cariplo, sede ospitante dell’incontro. Il tema sarà quello del rapporto tra Emozioni e robotica, intelligenza artificiale, realtà virtuale. Appuntamento per il 27 gennaio 2022.
A Ginevra, l’11 febbraio 2022, in collaborazione e presso il Centre Interfacultaire en Sciences Affectives dell’Università di Ginevra, uno dei più prestigiosi a livello internazionale, si parlerà invece di emozioni e comportamento.
In via di programmazione anche gli appuntamenti previsti a Londra e Venezia.
Emotions è ideato in collaborazione con Clara Caverzasio, Copresidente di BrainCircle Lugano, Hermona Soreq, professore di Neurobiologia molecolare e cofondatrice del Centro di Ricerca sul Cervello-ELSC dell’Università Ebraica di Gerusalemme e Daniela Perani, Professore ordinario di neuroscienze e Capo UnitaÌ della divisione “In vivo human molecular and structural neuroimaging” dell’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano.
Il simposio è realizzato in collaborazione con European Brain Research Institute – Rita Levi Montalcini, ELSC – il Centro di ricerca sul cervello dell’Università Ebraica di Gerusalemme e Women Brain Project.