L’hashtag #AvantiConConte, lanciato dopo lo strappo di Matteo Renzi, raggiunge la prima posizione tra i trend topic di Twitter e oltrepassa i 30mila tweet. In molti ne parlano e riportano la notizia sottolineando la potenza dell’hashtag ma, andando un pò controcorrente, viene da porsi una domanda: per poter affermare il vero successo di un hashtag del genere, legato ad un premier, non ci si aspetterebbe che questo ottenesse almeno qualche centinaia di migliaia di tweet? Davvero “ne bastano” 30mila per far si che sia considerato l’hastag del momento?
Osservazioni a parte, tuttavia, l’hashtag #AvantiConConte è già stato utilizzato da esponenti della stessa maggioranza e del Governo come il dem Nicola Zingaretti che in un tweet ha rilanciato l’hashtag scrivendo: “In questi mesi durissimi l’Italia ha potuto contare sul grande impegno di @GiuseppeConteIT e della squadra di Governo. Ora c’è un Paese da ricostruire #AvantiConConte”. Stesso hashtag che hanno deciso di riprendere anche alcuni esponenti del M5S per sottolineare il loro supporto al premier.
Grillo lancia l’hashtag #ConTe. Sempre per esprimere vicinanza e sostegno nei confronti del presidente del Consiglio, anche il fondatore del Movimento 5 Stelle, giocando sul cognome del premier, ha creato l’hashtag #ConTe. Sulla sua pagina Facebook, Beppe Grillo ha pubblicato una foto con il presidente Giuseppe Conte lanciano l’hasthag che nel giro di poche ore ha ricevuto migliaia di condivisioni e commenti.