Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 20.499 nuovi casi di Covid a fronte di 325.404 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati con un tasso di positività che si attesta al 6,3%, in crescita dello 0,7% rispetto a ieri quando era al 5,6%. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 253 unità a fronte dei 308 decessi registrati nella giornata di ieri.
La situazione negli ospedali: aumentano i ricoveri. Nelle ultime 24 ore sono in aumento di 26 unità le persone ricoverate in terapia intensiva, sempre stando al saldo giornaliero tra ingressi e uscite. In totale i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.194. I pazienti ricoverati nei reparti ordinari, invece, sono 35 in più rispetto a ieri per un totale di 18.292 persone.
L’aumento dei contagi ed il diffondersi delle varianti continua a preoccupare e, visto che dagli ultimi dati si evince un abbassamento dell’età media tra i contagiati, inizia a farsi strada l’ipotesi di chiusura delle scuole. “Quando si parla di chiusure scolastiche è sempre doloroso. Ma laddove ci sono dei focolai o presenza di varianti è chiaro che tale decisione dolorosa è assolutamente da considerare. Dobbiamo essere pragmatici” ha detto il direttore generale della Prevenzione del Ministero della Salute, Giovanni Rezza, in un passaggio della conferenza stampa sull’analisi dei dati del Monitoraggio Regionale Covid19 della Cabina di Regia.