Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 10.554 nuovi casi di Covid a fronte di 328.612 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore con un tasso di positività che si attesta al 3,2%, in calo dello 0,4% rispetto a ieri quando si attestava al 3,6%. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 207 unità a fronte dei 258 decessi registrati nella giornata di ieri.
La situazione negli ospedali. Nelle ultime 24 ore sono in calo di 55 unità le persone ricoverate in rianimazione, sempre stando al saldo giornaliero tra ingressi e uscite, mentre gli ingressi giornalieri in terapia intensiva, stando ai dati diffusi dal Ministero della Salute, sono stati 127 (ieri erano 127). In totale i pazienti attualmente ricoverati in terapia intensiva sono 2.253. Nei reparti ordinari (pneumatologia e malattie infettive) sono in calo di 536 unità i pazienti ricoverati rispetto a ieri, per un totale di 16.331 persone.
“La curva in Italia è in decrescita mentre in altri paesi Ue la situazione è altalenante e di transizione. La decrescita in Italia è sempre lenta ma il dato significativo è che questa settimana in tutte le regioni e province autonome è registrata una decrescita”. E’ quanto ha affermato il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, nel corso della conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio settimanale della Cabina di regia.