Durante il click day per il Bonus Mobilità sono stati richiesti quasi 260mila voucher per l’acquisto di una bici o di un monopattino elettrico, ma già dal giorno dopo, in rete, si è letteralmente scatenato un mercato di compravendita dello sconto. Scopriamo cosa si nasconde dietro il bonus per cui il Governo ha stanziato altri 100 milioni per un totale di 220.
Compravendita di bonus. Come ha mostrato un servizio mandato in onda dal programma di Paolo Del Debbio, “Diritto e Rovescio” e rilanciato sulla sua pagina Facebook da Giorgia Meloni (FdI), infatti, molti dei beneficiari del sussidio erogato dal governo hanno deciso di acquistare bici o monopattino avvalendosi dello sconto per rivenderlo poi ad un prezzo maggiorato, intascandosi così la differenza. “Nuovo monopattino, ancora in scatola e con tutti gli accessori a corredo”, si legge in un annuncio di vendita postato con tanto di scontrino in cui il totale complessivo dell’acquisto effettuato ammonta a 799 euro. Del totale della spesa, però, è stato pagato un importo pari a 320 euro mentre 479 euro sono stati scalati dal bonus mobilità. La persona che ha postato l’annuncio, quindi, chiedendo 600 euro per la vendita del monopattino, ce ne guadagnerebbe 280 mentre chi acquista, pur non possedendo il voucher risparmia 199 euro.
Ma non è tutto. Sì, perché tra i furbetti c’è addirittura chi ha pensato bene di rivendersi in rete direttamente il bonus: “Vendo buono mobilità per l’acquisto di un monopattino elettrico. Sono disposto ad accompagnarvi di persona al negozio per effettuare il vostro acquisto spendendo il buono”, si legge in uno dei tanti annunci presenti sul web. “Due bonus per bici elettrica da 500 euro a soli 100 euro”, riporta un altro vantaggiosissimo annuncio di compravendita.
Il Bonus Mobilità. Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto attuativo del Ministero dell’Ambiente, il 5 settembre, è stata confermata la possibilità di richiedere, dal 3 novembre, il Bonus Mobilità per l’acquisto di bici e monopattini. Visto il grande successo dell’incentivo, quindi, la norma è stata oggetto di un nuovo stanziamento di denaro: dai 120 milioni di euro iniziali, si è infatti passati a 220 milioni, per una cifra che, in sostanza, è stata quasi raddoppiata.
Meloni (FdI): “Ecco come il Governo ha gettato i vostri soldi”. A tal proposito è netto il commento di Giorgia Meloni (FdI) che più volte è tornata sulla questione bonus: “Non solo il governo ha gettato i soldi degli italiani nell’inutile e costoso bonus monopattino, ma ha generato di conseguenza anche una sospetta compravendita da parte dei furbetti. Guardate voi stessi come hanno gettato i soldi della collettività”, scrive la leader di Fratelli d’Italia nel postare su Facebook il servizio realizzato dalla trasmissione di Del Debbio. “P.S. E non contento – rincara la Meloni – l’Esecutivo ha deciso di stanziare ulteriori 100 milioni sulla legge di Bilancio per finanziare nuovamente questo bonus”.