L’ambizioso progetto, portato avanti sotto l’attenta guida del Prof. Tiziano Gardi, Esperto Apicoltore e titolare dell’insegnamento di Apicoltura presso l’Università degli Studi di Perugia, si inserisce all’interno dell’Obiettivo 12 dei 17 SDG delle Nazioni Unite, che fa riferimento alle azioni intraprese per “garantire la conservazione degli ecosistemi compresa la biodiversità, al fine di migliorare la loro capacità di fornire prestazioni che sono essenziali per lo sviluppo sostenibile e fermare la perdita di diversità biologica”.
Il progetto, che prende vita nel gennaio 2018 e viene portato avanti per tutto l’anno accademico 2019, ha attraversato diverse fasi di studio e ricerca prima di culminare in quelle della progettazione e realizzazione. La fase di ricerca si è sviluppata attraverso un ciclo di workshop di approfondimento sul tema “Digital Wood Design”, a cura della Fondazione G. Giordano – Margaritelli S.p.A., che ha illustrato come la materia prima legnosa utilizzata derivi unicamente da legno sostenibile certificato dalla ngo PEFC, ovvero da foreste “certificate” gestite in maniera sostenibile, con specifico focus su quella di Città della Pieve. In questa fase di ricerca si è inserito un interessante intervento a cura dell’entomologo Prof. Gardi. La seconda fase, progettuale, è stata avviata dagli studenti dell’Istituto Italiano Design, supervisionati dall’Arch. Laura Biancalana, titolare della cattedra di “Antropologia del Design”. L’Istituto ha ideato così gli ambienti abitativi destinati alle api non mellifere senza fissa dimora, in modo da garantire loro un rifugio nelle foreste e favorirne la riproduzione. Una volta realizzato il progetto sarà poi installato nell’area boschiva di Monte Tezio.
L’evento a Villa del Cardinale. Domenica 27 settembre dalle ore 10.00 saranno mostrati i prototipi di “Bee Hotels” ed il progetto, nel suo complesso, sarà illustrato da relatori d’eccezione. L’evento si svolgerà nella prestigiosa location di “Villa del Cardinale – Sala Limonaia. La prenotazione è obbligatoria inviando un’email a “[email protected]”, per un numero limitato di 60 posti.
10.00 Tiziana Biganti, di Villa del Cardinale: saluti e presentazione
10.15 Andrea Margaritelli: Ambiente e Salute alla ricerca di un nuovo rapporto tra Natura e Creatività Umana
11.00 Anna Maria Russo: Bee Hotels…di design!
11.30 Tiziano Gardi: Biodiversità vegetale e animale. Un connubio imprescindibile per la salubrità umana
12.00 Rinfresco offerto dalla Associazione Monti del Tezio
La fondazione G. Giordano. La Fondazione Guglielmo Giordano, creata a Perugia nel 2000, è intitolata alla memoria Guglielmo Giordano e nasce con il preciso intento di svolgere la propria azione negli stessi ambiti ove si esplicarono la ricerca scientifica e gli interessi culturali del celebre tecnologo italiano. La Fondazione promuove ricerche di carattere tecnologico attorno al legno attraverso la proposizione di seminari ed eventi espositivi. Il programma prende vita attorno ai tre principali indirizzi di studio: un indirizzo ambientale, riguardante il legno inteso come materia prima, ma soprattutto come risorsa forestale da salvaguardare in relazione all’ambiente, al territorio e al paesaggio; un indirizzo scientifico e tecnologico riguardante lo studio delle strutture lignee, particolarmente in architettura; un indirizzo artistico dedicato all’utilizzo del legno nelle arti figurative – in questo caso al Design ed alla progettazione di interni… per così dire… “residenziali”! Al “primo traguardo” dei suoi vent’anni di storia, la Fondazione continua il suo impegno nel promuovere e sostenere attività che celebrino lo spirito originario di “genio e naturalezza” nelle sue diverse forme espressive. Testimonianza di intima ed autentica relazione di reciprocità tra uomo e natura, nel pieno rispetto e salvaguardia della loro co‐esistenza.
Pagina Facebook dell’Evento: https://facebook.com/events/s/bee-hotels/953682901811959/?ti=wa