Il webinar ‘Innovare per tornare a crescere’ si terrà martedì 2 Febbraio alle 18.30 e sarà trasmesso live sul canale youtube di Base (https://youtu.be/-wuF6AJAZzA). A dialogare con Luciano Floridi ci saranno i coordinatori di Puglia (Annalisa Turi), Basilicata (Sergio Ragone) e Campania (Antonluca Cuoco e Nicola Santoro).
L’Italia deve tornare a crescere. La crisi che il nostro paese sta attraversando non è solo economica: è anche civile, sociale e morale. La stagnazione della produttività, che le statistiche ben documentano, va di pari passo con un declino più generale del paese, che vediamo nella demografia, nel capitale umano e sociale, nella qualità delle classi dirigenti.
Così si apre il manifesto della startup civica “Base Italia”, fondata, tra gli altri, da Luciano Floridi (Professore di Filosofia ed Etica dell’Informazione presso la University of Oxford) e Marco Bentivogli (esperto di politiche del lavoro e innovazione industriale).
Proprio Luciano Floridi terrà una videoconferenza pubblica con i nodi territoriali del Sud Italia. L’occasione sarà preziosa non solo per approfondire gli obiettivi dell’associazione culturale Base, ma anche per discutere delle sfide che le regioni del Sud dovranno affrontare per tornare a crescere. Occasioni di incontro e confronto come questa videoconferenza possono essere momenti utili per stimolare il dibattito pubblico e la partecipazione collettiva, fondamentali per rigenerare il tessuto culturale e sociale delle comunità.
Il futuro è un formidabile terreno di sfida in cui nulla è predeterminato; è importante cogliere alcune tendenze già in atto. Tutto cambia, persino la nostra percezione delle variabili di spazio e tempo sta mutando in relazione ai cambiamenti che la tecnologia porta nelle nostre vite. L’utilizzo che ne facciamo è condizionato dalla velocità e dalle possibilità, non infinite ma certo aumentate, che l’innovazione offre. Esistono due approcci: il primo è quello passivo, individualista e pessimista che comporta essere travolti. Il secondo è, invece, quello di governare i processi, riempirli di contenuti con la determinazione a innovare per tornare a crescere e produrre benessere.