L’Agenzia europea per i medicinali propone tirocini della durata massima di 1 anno a Londra indirizzato ai laureati in medicina, farmacia, chimica, comunicazione e relazioni pubbliche, risorse umane e giurisprudenza. Occorre necessariamente una buona conoscenza della lingua inglese e almeno una seconda lingua ufficiale dell’Unione Europea.
L’Ema tutela e promuove la sanità pubblica e la salute degli animali, mediante la valutazione e il controllo dei medicinali per uso comune e veterinario. Come organo decentrato dell’Unione Europea, con sede a Londra, effettua un esame scientifico, allo scopo di convalidare e rilasciare l’autorizzazione europea di immissione in commercio di un medicinale. Per il periodo formativo e di lavoro presso l’Agenzia con sede a Londra è previsto un rimborso mensile netto di 1.350 £ (pari a 1.600 euro). L’Ema pagherà le spese di viaggio, oltre a quelle di avvio e conclusione dello stage che partirà dal 1 ottobre 2014. La permanenza prevista è di 6 mesi, prorogabili per altri 6 raggiungendo un massimo di 12 mesi.
Il termine ultimo per l’invio della candidatura è il 15 giugno 2014 – Tutti i laureati, in possesso dei requisiti previsti, potranno candidarsi attraverso l’application form presente nel sito dell’Agenzia www.ema.europa.eu. Nel mese di luglio l’Ema definirà una graduatoria con 45 candidati meritevoli che saranno contattati per definire i contratti di tirocinio entro la fine di agosto.
Ulteriori informazioni dal sito Ema – Orario d’ufficio dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 17.30, con una pausa pranzo flessibile prevista dalle 12.00, dai 30 minuti fino a 2 ore massimo, con rientro in ufficio previsto non oltre le 14.30. La settimana lavorativa normale è di 40 ore, con giornate lavorative full time da 8 ore o part-time da 4 ore al giorno in base al progetto formativo.
Il primo giorno lavorativo, ci sarà un briefing con gli altri stagisti appartenenti all’Unione Europea, nel quale saranno spiegati tutti i principali elementi del traineeship in Ema. Verranno dati inoltre assistenza per l’apertura di un conto corrente bancario e per ogni domanda, dubbi sul percorso formativo. Si procederà quindi alla presentazione dei colleghi di lavoro che affiancheranno i tirocinanti nel loro periodo di lavoro.
Non è previsto l’alloggio per gli stagisti, ma è disponibile un servizio di “provide accomodation”; attraverso la documentazione fornita sarà facile trovare un alloggio e tutte le informazioni sulla permanenza a Londra, sui trasporti www.tfl.gov.uk e i costi per la permanenza nella capitale. Non resta che compilare il form, rispolverare il vostro inglese e…Mind the Gap!