Giugno è alle porte e con lui la sessione estiva d’esami. L’ansia incombe, le lezioni si accavallano e gli appunti sono sparsi per la camera su fogli volanti. C’è bisogno di fare un po’ di ordine (mentale)? Ecco da dove partire. Una lista delle migliori app – testate da Kongnews – per aiutarvi a superare gli esami senza panico.
Prendere, riordinare e organizzare gli appunti – Noteshelf è un app per tablet (costo 5 dollari su Apple Store) che serve principalmente per segnare note o appunti e abbinarvi immagini. Grazie alla modalità zoom ogni area del foglio digitale si può ingrandire quanto si vuole per poterci scrivere sopra in modo chiaro, a mano libera o con una stylus. Questa web app permette anche di scattare e inserire fotografie in mezzo ai testi, cosa che risulta molto utile quando vengono proiettate in aula slide con grafici e dati troppo lunghi da trascrivere. Ogni pagina poi si può personalizzare, a righe, a quadretti o a colori.
Simile a questa c’è anche Evernote che invece è gratuita e consente di prendere appunti, catturare foto, creare liste di ‘cose da fare’ e registrare promemoria vocali. iStudiez invece è a pagamento (8,99 euro) e offre soprattutto un’agenda-diario interattivo comodo e completo. C’è l’opzione ‘professori’ e ‘vacanze’. Nella prima si possono inserire tutti i dati relativi ai docenti (email, numeri di telefono, orari di ricevimento), nella seconda, invece, le note sulle sospensioni delle lezioni. Presenti poi i sottomenù: ‘Overview’, per orari di lezioni ed esami previsti nella settimana, ‘Compiti’ divisi per ‘fatti’ o ‘da completare’, e infine la sezione ‘Agenda’ per il percorso di studi organizzato secondo le proprie preferenze.
Per Android un’altra app molto simile è Timetable che permette di gestire gli impegni universitari, salvando il calendario e tutte le attività, dai compiti a casa agli esami.
In vista della laurea – Consigliamo anche iUni, scaricabile su Applestore a 0,89 centesimi, che calcola media aritmetica e ponderata, permettendo di conoscere il rendimento universitario e di fare ipotesi verosimili sul possibile voto di laurea. Simile per Android c’è Libretto universitario che raccoglie i voti, la media ma anche gli orari dei corsi universitari ed altri impegni. Il tutto viene protetto da una password.
App divertente – Infine un’applicazione gratuita che aiuta a costruire le mappe mentali. Si chiama SimpleMind e permette di catalogare idee e pensieri. Si possono realizzare collegamenti incrociati tra le idee, colorare le etichette e personalizzarle, inserire immagini e collegamenti a pagine web. Si può aprire sia su dispositivi Apple che Android.