Voglia di provare a lavorare all’estero? Ecco tre soluzioni che non solo offrono un soggiorno fuori dall’Italia, ma anche un impiego prestigioso. Stiamo parlando dei nuovi bandi di tre importanti istituti mondiali come le Nazioni Unite, la Fao e la Banca Mondiale che offrono posti di lavoro e tirocini. Ecco qualche informazione in più.
La Fao – La Food and Agriculture Organization è l’organizzazione che ha lo scopo di combattere la fame e la malnutrizione nel mondo, favorendo lo sviluppo di sistemi agricoli inclusivi, sani e sostenibili per l’ambiente. In questo momento la Fao offre posti di lavoro in Italia e nel mondo, per candidati che hanno già un’esperienza lavorativa, ma sono disponibili anche programmi di stage per studenti e neolaureati e un programma per giovani professionisti.
Le offerte per gli stage si trovano qui: www.fao.org/opportunities.
Requisiti principali sono che non bisogna avere più di 30 anni, essere neolaureati o ancora studenti universitari, che hanno già completato i primi due anni in una facoltà rilevante per il lavoro della Fao. È poi necessaria la conoscenza della lingua inglese, francese o spagnola. La conoscenza dell’arabo, cinese o russo è una buona discriminante per essere selezionati. I tirocinanti, come si legge nel sito Fao, ricevono uno stipendio mensile che arriva fino a 700 dollari. La durata dell’internship varia di solito da tre a un periodo massimo di sei mesi.
Per posizioni lavorative vere e proprie consultare, invece, questa pagina: www.fao.org/current-vacancies.
L’Onu – Le Nazioni Unite, l’organizzazione che ha lo scopo di intervenire per risolvere problemi gravi come conflitti e povertà , ma anche per combattere il cambiamento climatico e per difendere i diritti umani, è alla continua ricerca di personale in molti Paesi del mondo.
In questo momento sono aperte posizioni sia per professionisti sia per studenti universitari e laureati, che grazie alle proposte di tirocinio possono affrontare un’esperienza di qualche mese. Per vedere tutte le opportunità di lavoro e stage basta visitare la pagina delle posizioni aperte in tutto il mondo. Qui: careers.un.org.
E soprattutto se siete interessati a uno stage di qualche mese, ci sono buone opportunità in città come New York, Beirut, Bangkok, Mexico City e New Delhi. Gli ambiti sono i più disparati: si va dal settore comunicazione a marketing e management, con anche qualche posizione in statistica e legge. Clicca qui: careers.un.org.
La Banca Mondiale – Il World Bank Group è invece un’insieme di cinque istituzioni che cooperano per ridurre la povertà e favorire lo sviluppo dei Paesi poveri fornendo finanziamenti e assistenza tecnica. In questo momento sono aperte circa trenta posizioni lavorative negli Stati Uniti, India, Africa, Russia, Filippine e in altre zone del mondo. Potete vedere tutte le offerte di lavoro della Banca Mondiale nella pagina dedicata: web.worldbank.org.
In più per i giovani è disponibile un Internship Programme a cui è possibile iscriversi fra l’1 dicembre e il 31 febbraio o fra l’1 settembre e il 31 ottobre di ogni anno. Per essere ammessi al tirocinio, i candidati devono possedere una laurea e già essere iscritti a una facoltà . I settori da cui sono selezionata gli aspiranti stagisti sono: economia, finanza, sviluppo umano (sanità pubblica, istruzione, nutrizione), scienze sociali (antropologia e sociologia), agraria, ambiente. È richiesta un’ottima conoscenza della lingua inglese, competenze informatiche, così come la conoscenza delle lingue come francese, spagnolo, russo, arabo, portoghese e cinese che sono buone discriminanti per la selezione.
La Banca Mondiale paga un salario a tutti gli stagisti e a volte prevede un assegno per le spese di viaggio. La maggior parte delle posizioni sono a Washington e richiedono un minimo di quattro settimane di partecipazione.