Vorresti inviare il curriculum a un’azienda, ma non sai quanto sia affidabile o quali sono le condizioni di lavoro al suo interno? Per scoprirlo un modo c’è: si chiama Votazienda.it ed è un sito che raccoglie le recensioni sulle aziende. L’idea l’ha avuta, un anno fa circa, Roberto Del Longo (nella foto): “Allora ero in cerca di lavoro e mi sono accorto che non c’era la possibilità di avere informazioni riguardo alle aziende. Da un’esigenza personale è sorta quindi l’intuizione di creare un sito dove poter leggere le opinioni dei lavoratori. Ora siamo tre soci e l’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire un servizio sia a chi lavora perché possa valutare le caratteristiche di un’azienda prima di inviare una candidatura o prepararsi meglio un colloquio, sia alle aziende stesse affinché trovino spunti per migliorarsi”.
Come funziona Votazienda.it – Come una sorta di Trip Advisor del lavoro, si può usufruire del sito in modo attivo o passivo. Nel primo caso si tratta di pubblicare una recensione sull’azienda in cui si lavora o si è lavorato, valutando con un voto da 1 a 10 diversi aspetti della propria esperienza, dal rapporto con superiori e colleghi alla qualità dell’ambiente di lavoro, dallo stipendio alle opportunità di carriera. In modo opzionale si può aggiungere infine un commento più esteso. “Le persone hanno un po’ il timore di essere scoperte nel compilare una recensione, ma in realtà i commenti sono del tutto anonimi”. Nel votare un’azienda bisogna rispettare poi alcune regole: non scrivere frasi offensive, non fare nomi e non esprimere giudizi, non divulgare informazioni sui prodotti.
“Il nostro è un approccio collaborativo e costruttivo, quindi a volte capita di censurare i commenti che appaiono come mere critiche, sfoghi o recensioni palesemente eccessive sia in positivo che in negativo”. L’utente passivo del sito può ricercare invece informazioni sull’azienda di interesse semplicemente digitandone il nome: finora sono state inserite 600 aziende che hanno ottenuto in tutto 200 recensioni. “Sta all’utente che legge i commenti capire quali sono oggettivi e quali lo sono meno. L’azienda recensita ha la possibilità di controbattere e a volte è più apprezzabile il comportamento di una compagnia che risponde a una critica negativa, che quello di una che ha ricevuto molti commenti positivi, ma a cui non interessa partecipare al confronto”.
Promosse e bocciate – Il sistema di Votazienda.it crea in automatico una classifica delle aziende in base alle recensioni ottenute: se al primo posto troviamo Basf Italia, a chiudere la top ten è invece Telecom Italia. “La critica più diffusa è quella del lavoratore che si sente usato e poi “buttato”, quello che non ha ricevuto quanto promesso dall’azienda. L’aspetto più apprezzato in un ambiente lavorativo è invece quello di avere la possibilità di crescere professionalmente”.
La volontà futura di Votazienda.it è quella di portare queste tematiche al di fuori del sito e di instaurare partnership con chi si occupa di responsabilità sociale d’impresa: “Abbiamo stretto una collaborazione con Next Economia, un’associazione che si occupa dell’autovalutazione delle aziende. Il nostro sito rimanda al loro e viceversa così che un utente può disporre delle recensioni dei lavoratori e confrontarle con quello che l’azienda dice di sé. Vorremmo implementare il servizio con webinar formativi, consulenze e servizi ai lavoratori. Ora, ad esempio, diamo la possibilità a chi lascia una recensione di farsi valutare il curriculum gratuitamente da uno psicologo del lavoro”.