Un modo semplice e diretto per raggiungere i clienti con sconti e offerte, utilizzando gli sms: due giovani pugliesi hanno dato vita a una realtà chiamata Getpeople, che si slega dalle dinamiche digitali, alla ricerca di una comunicazione che solo in apparenza può risultare superata.
“Con gli sms le dinamiche sono molto diverse rispetto alle email – sottolinea Lorenzo Sinisi (nella foto), CEO della società – il messaggio è più diretto, perché è immediatamente visualizzato sullo schermo del cellulare e il suggerimento di acquisti si traduce in supporto e fidelizzazione della clientela. Getpeople, però, assicura ai suoi utenti di non risultare come spam proteggendo la loro tranquillità e privacy, ponendo attenzione a non ‘inondarli’ di SMS.”
Come è nata l’idea di Getpeople – “L’idea è nata osservando i miei genitori che non hanno molta dimestichezza con gli strumenti tecnologici – spiega Lorenzo – Ho pensato a un modo per avere la possibilità di utilizzare i coupon senza il bisogno di controllare costantemente le email e senza effettuare ricerche in tutti i siti internet per trovare l’offerta più adatta. Così, riflettendoci, ho notato che non era solo un problema dei miei genitori, ma si trattava una questione che riguardava tutte quelle persone che non hanno molto tempo a disposizione e che volentieri utilizzerebbero coupon e sconti se solo ne ricevessero, ma in modo semplice e diretto. A questo punto ho pensato che un canale di comunicazione come l’SMS fosse il modo migliore per non escludere nessuno dalle offerte che i commercianti fanno costantemente. Da questi concetti, quindi, è nata l’idea di dare la possibilità ai commercianti di inviare offerte promozionali ai loro potenziali clienti via SMS pur non avendo il loro numero di cellulare.
Getpeople, infatti, è un servizio che invia al massimo un codice sconto al giorno via SMS, gratuitamente, ai suoi utenti, facendo in modo che gli sconti si adattino perfettamente allo stile di vita dei riceventi; da qui è possibile recarsi in negozio per ricevere lo sconto. Semplicemente mostrando il messaggio ricevuto, infatti, sarà possibile fare un acquisto scontato, ricevere un omaggio o godere di un servizio particolare riservato solo agli utenti Getpeople.”
Avviare un’impresa: cosa significa? – “Dal punto di vista personale l’avvio di un’impresa è eccitante quanto complesso – continua Lorenzo – Bisogna conoscere i tecnicismi, la finanza, l’economia, il marketing e molte altre discipline per essere in grado di gestire i rapporti con soci ed altre persone che conservano giustamente interessi nella tua azienda. Il fattore emotivo è senza dubbio determinante. Si alternano momenti di estremo entusiasmo a momenti in cui puoi farti prendere dallo sconforto per qualcosa che non riesci a fare o ad ottenere. Ma mantenendo sempre la giusta determinazione, tutti questi aspetti si superano e gli obiettivi si raggiungono, sempre. In più è importante sottolineare che l’Italia non è proprio uno dei luoghi migliori in cui avviare un’azienda: la burocrazia e le tasse sono scogli duri da affrontare, ma noi siamo abbastanza folli da non mollare.
Gli obiettivi futuri di Getpeople – “Dopo una breve fase di test di mercato e validazione dell’idea di business siamo pronti ad accogliere i nostri clienti e quindi inviare ai nostri utenti le offerte che stanno attendendo – conclude Lorenzo – Nella nostra tabella di marcia abbiamo programmato di coprire la Puglia come prima regione pilota. In seguito ci espanderemo in tutta Italia per poi, in un secondo momento, pensare al mercato che va oltre i nostri confini nazionali. L’obiettivo è ovviamente quello di crescere, fatturare ed assumere menti brillanti con cui condividere il nostro sogno di una comunicazione più semplice e diretta tra commercianti e clienti.”
Per saperne di più: www.getpeople.it.