Fare di necessita virtù, un pò per la crisi un pò perché la nostra epoca è profondamente segnata da nuove esigenze di consumismo. Deve essere stato proprio questo pensiero a creare, in giro per il mondo, nuovi lavori fino a qualche tempo fa impensabili e ora necessari.
Tra gli impieghi di maggior prestigio, da sempre esistenti ma recentemente rivalutati, vi è certamente l’assaggiatore. Il mercato richiede maggiori e differenti degustatori, dal classico sommelier di vini al professionista di formaggi francesi, per finire in territori sconosciti quali il tester di crocchette per animali domestici, che ne controlla gusto, qualità e consistenza. Genericamente in questi lavori gli unici requisiti richiesti sono un palato sopraffino o buon fegato e l’impegno ad approfondire la conoscenza di un determinato alimento.
L’assaggiatore di caffè – Recentemente ha trovato posto nella classifica il ruolo dell’assaggiatore di sostanze contenenti teina e caffeina, tra i meglio pagati al mondo poiché si sa, per lui o per lei, una volta staccato dal lavoro, non sarà facile andare a dormire. Il più famoso e meglio pagato tra i degustatori di caffè è Gennaro Pelliccia, Master of Coffee della nota catena di caffetteria italiana in Gran Bretagna, Costa Coffee. Il professionista testa innumerevoli varietà di caffè, cappuccino e latte macchiato per verificare che il sapore sia quello designato e la qualità all’altezza delle aspettative. La sua lingua è stata assicurata per 10 milioni di sterline, circa 11 milioni di euro. “Nella mia professione, le papille gustative sono di importanza cruciale e ora, grazie a diciotto anni di esperienza, sono in grado di distinguere migliaia di sapori differenti e di individuare ogni difetto”, spiega il signor Pelliccia. Ogni anno, nel quartier generale dell’azienda britannica a Londra, l’assaggiatore italiano classifica una media di 5 mila tipi di caffè diversi. Un lavoro nel settore alimentare che anche in Italia dà prospettive d’inserimento.
Esperto in escrementi animali – Una possibilità di guadagno se l’è invece ritagliata da solo Mister Shitsender, forse battendo tutte le bizzarrie del web. Si fa chiamare così questo simpatico ragazzo inglese che, su commissione e dietro richiesta di una modica cifra, si impegna a spedire sacchetti contenenti “pupù” animale. Sul sito sono disponibili deiezioni di mucca, elefante e gorilla. Al cliente basta decidere quale tipo di escremento vuole recapitare ad un ex fidanzato, un vicino di casa ingombrante o un capo troppo stressante, per vedetta o scherzo. Mister. Shitsender si occuperà della raccolta, dell’imballaggio e dell’invio, garantendovi il massimo anonimato a patto – e questo è chiaro già dalle clausole del sito – che non si commetta alcun tipo di reato o oltraggio con tale spedizione. Pare che gli affari per Mister Shitsender vadano alla grande. Attenti perciò a chi fate arrabbiare, perché il nuovo business potrebbe sbarcare presto anche in Italia.
Tester di videogames – Infine, dando un’occhiata al mondo del divertissement, certamente molti giovani invidieranno Celeste Anderson, 23 anni, canadese, tra le più famose videogiocatrici professioniste. In pratica Celeste viene pagata dalle grandi case di distribuzione per giocare con i videogame in produzione o in già in vendita, testandone qualità ed efficienza, dando voti e suggerimenti per la grafica e i contenuti e trovando gli errori di programmazione, prima che di lì a poco lo faccia qualche acquirente. Celeste abita in una piccola cittadina del Canada e da sempre ama i videogiochi, i fumetti, i cartoon e la matematica. Una vera N.E.R.D. che nei videogame ha trovato la valvola di sfogo alla sua timidezza. Un lavoro stressante forse ma certamente anche ben pagato, che le fa girare il mondo e la soddisfa appieno. Dopo tutto, chi l’ha detto che la rivincita dei sessi non passi anche dai videogiochi? Perciò avanti ragazze con candidature che fino a poco tempo erano monopolio dei maschietti. Che la storia di Celeste ci illumini.