(Labitalia) – Formare i futuri manager del food & beverage e aiutare i giovani a intraprendere la strada dell’impresa nel settore enogastronomico. Questo l’obiettivo del nuovo ‘Master in restaurant management e marketing: nuove imprese nel food and beverage’, che partirà a settembre, promosso da ‘Antonello Colonna Formazione’. Un polo accademico che si fonda sull’esperienza dello chef e imprenditore Antonello Colonna (nella foto), impegnato nel mondo della ristorazione da 28 anni, e su quella di grandi aziende partner italiane ed estere. Il master sarà ospitato presso il Resort & Spa Antonello Colonna di Labico, nel parco naturale di Vallefredda, a 30 chilometri da Roma, dove ha sede ‘Antonello Colonna Formazione’,
“Oggi la ristorazione è cambiata: il cuoco diventa manager. Bisogna creare nuovi modelli per il nostro settore per favorire tutte quelle aziende che vogliono investire nella ristorazione”, spiega Antonello Colonna, che è fondatore e direttore del Master. Il corso, presentato mercoledì 19 febbraio a Roma, all’Auditorium del Palazzo delle Esposizioni. Il master si rivolge a diplomati di tutto il mondo intenzionati a intraprendere una carriera in questo settore, ma anche a persone che desiderano realizzare il sogno di aprire un’attività redditizia e di successo con solide basi di economia e management.
Il programma prevede una full immersion di dieci mesi che partirà dall’8 settembre 2014, comprensiva di stage. I macro-moduli sono 6: Storia, mercato e aspetti legali del mondo della ristorazione; Food & beverage management; Management delle risorse umane; Business plan e Start up; Marketing, Comunicazione e Food design; Produzione di eventi.
Il corpo docenti è composto da amministratori delegati di grandi aziende, responsabili marketing e comunicazione, responsabili delle risorse umane, responsabili del controllo di gestione di brand noti, non solo nel mondo delI’agro-alimentare, della ristorazione e dell’hotellerie, ma anche della moda, dell’automotive, dell’industria, del cinema, della musica, oltre a giornalisti, grandi cuochi e opinion leader.
Il metodo didattico è teorico-pratico, con lezioni frontali alternate a momenti esperienziali, visite aziendali, testimonianze, project work. I laboratori di cucina si svolgeranno ogni giorno nel Resort durante le vere e proprie operazioni di servizio aperte al pubblico. A completare il percorso sei mesi di stage che si terranno presso le strutture di Antonello Colonna, Open Colonna, e Antonello Colonna Resort, e presso le società partner di questo corso.