Vi piacerebbe lavorare in America e in più avere la possibilità di stare al sole e al mare? Allora la California è quello che fa per voi. Culla del cinema internazionale con Hollywood, il paradiso delle tecnologie più avanzate che nascono e crescono nella famosa Silicon Valley e per finire regioni vinicole e agricole come Santa Barbara e la Central Valley.
L’Economia – La California è un paese caratterizzato da contrasti sia a livello economico che del territorio, ma la fama, e per certi versi il “mito” che si è creata nel corso degli anni non hanno mai smentito le aspettative. Sopranominata “The Golden State ”con riferimento alla corsa dell’oro negli anni della colonizzazione, ma anche “Lo stato del Sole” grazie al suo clima subtropicale molto soleggiato.
Agricoltura e High Tech. L’Economia è caratterizzata dall’agricoltura che ne fa la prima potenza agricola del mondo occidentale oltre ad essere ai primi posti in quasi tutte le tecnologie di consumo. Hanno sede in California le maggiori società di tecnologia avanzata degli Usa come Apple, Adobe, Cisco, Facebook e Google solo per citare i più famosi. Anche se la maggior parte dei componenti fisici dei computer vengono prodotti all’estero la California detiene il primato dei software e la Silicon Valley ne è la capitale mondiale. Quasi ogni anno, una società semisconosciuta tra le tante che vi sono, diventa improvvisamente un colosso mondiale che “produce” miliardari. E’ la patria del sogno americano. L’industria del cinema, infine, fa la sua parte nell’aumento del PIL: nascono a Los Angeles i maggiori film di successo internazionale ed è meta dei principali attori che vogliono affermarsi nel mondo dello spettacolo internazionale.
Trovare lavoro – Sono moltissimi i canali di recruiting per chi vuole trovare un lavoro in California. Dalle agenzie di reclutamento agli annunci sui giornali. La più gettonata, però, è la ricerca di offerte su Internet. In particolare il governo californiano propone sul proprio sito un elenco di link per trovare opportunità di lavoro. Ecco il link: clicca qui.
Un altro sito interessante è california.jobing.com, motore di ricerca che offre molte opportunità di lavoro, tra gli ultimi annunci apparsi troviamo offerte per Account Manager, Farmacisti e figure IT. Ma non mancano offerte id lavoro per il settore della ristorazione e turismo come cuochi, camerieri e addetti all’accoglienza.
Salario medio – Il salario medio varia a seconda della mansione e delle conoscenze del lavoratore. Per esempio, in una società informatica come Google un software Engineer può guadagnare in media 113.208 dollari (82.582,29 euro) all’anno e un Account Excutive circa 99.980 dollari (72.932 euro). Per coloro che vorrebbero lavorare nel settore Bar Ristorazione in realtà come Starbucks, invece, il salario viene calcolato per ora di lavoro e pagato settimanalmente. In media un barista prende 9 dollari ogni ora di lavoro, uno Store Manager ha un salario medio annuo di 44.787 dollari (32.663,11euro). E’ utile ricordare che nel settore della ristorazione in generale incide molto sul salario anche le mance lasciate dai clienti ai camerieri che negli Usa sono una consuetudine radicata. Nel settore cinematografico i salari variano a seconda della produzione dei film, ma sono disponibili anche lavori per animazione all’interno dei parchi a tema gestiti dalle case cinematografiche.
Per maggiori informazioni sui salari medi divisi per azienda e mansioni visita il sito Glassdoor: www.glassdoor.com.
Il Visto – Il governo americano è molto severo sulle norme in termini di rilascio dei visti lavorativi. I visti si suddividono per tipologia e durata ed è possibile avere maggiori informazioni sul sito www.vistoamericano.eu. In particolare se uno sponsor (azienda) è interessata ad assumervi si occuperà di sbrigare tutte le pratiche del visto.
link utili – Per maggiori informazioni sull’economia e in generale sulla California potete consultare lo studio dell’Agenzia ICE, ossia l’Istituto per il commercio estero che fa capo al Ministero degli esteri italiano: clicca qui. Potrebbe essere utile prima di partire, inoltre, richidere informazioni direttamente all’ambasciata americana in Italia: visita il sito dedicato.