Quante volte i genitori si fermano a pensare a quello che faranno i loro figli da grandi? Quante volte sperano che scelgano una professione invece che un’altra? C’è poi chi li asseconda mentre inseguono i loro sogni e chi invece li ostacola nella convinzione che stiano percorrendo la strada sbagliata. E invece basterebbe semplicemente lasciarli crescere e aiutarli nelle loro scelte. Almeno è così che la pensa Eric Maloberti www.malo-photos.com, un fotografo francese freelance che con il suo progetto “Un jour, mon enfant tu seras!” (“Un giorno, figlio mio sarai!”), ha voluto lanciare questo messaggio.
Eric ha travestito sua figlia di soli tre mesi da frate, medico, macellaio, cardinale, avvocato, ballerina, pugile, hostess, torero, surfer e persino da supereroe e l’ha immortalata con diversi scatti. L’idea gli era venuta un giorno, quando gli altri suoi due figli gli avevano rivelato di voler diventare da grande uno un esploratore e l’altra un’artista: “Mi sono chiesto che cosa sarebbero diventati veramente, ma la verità è che noi genitori non lo sappiamo. Spesso tendiamo a deciderlo per loro: vorremmo intraprendessero la carriera militare oppure che facessero il medico, l’avvocato, il notaio. O ancora che diventassero famosi: un atleta, una rock star, una Miss. Ho pensato che sarebbe stato divertente rendere questo concetto con un progetto fotografico e, quando è nata mia figlia June, ho avuto l’opportunità di realizzare il lavoro che avevo in mente da tempo”.
Complici gli amici e la moglie che hanno cucito i costumi e grazie alla bravura della neonata (distesa sul letto per tutto il tempo dello shooting) ecco il risultato: “Una serie di fotografie che diverte ed emoziona. Per dire che la tua professione, certo, è importante, ma è solo una cosa fra le tante”.
p.s. Nel caso del supereroe e del dottore, la piccola June non ha voluto indossare le maschere, così Eric ha chiesto agli altri figli di posare per poi ritoccare lo scatto con Photoshop.
[scrollGallery id=15]