Da gennaio a luglio 2023 , le immatricolazioni di nuove auto nell’UE sono cresciute in modo significativo (+17,6%), per un totale di 6,3 milioni di unità. lo comunica in una nota Acea (European Automobile Manufacturers’ Association) spiegando che nonostante le indicazioni di ripresa dell’industria automobilistica europea dalle interruzioni delle forniture legate alla pandemia, i volumi da inizio anno sono ancora inferiori del 22% rispetto al 2019. In questo periodo di sette mesi si sono registrati incrementi percentuali a due cifre nella maggior parte dei mercati, compresi i quattro più grandi: Spagna (+21,9%), Italia (+20,9%), Francia (+15,8%) e Germania (+13,6%).
Tipi di carburante delle auto nuove
Nel mese di luglio , la quota di mercato delle auto elettriche a batteria è salita al 13,6% (rispetto al 9,8% dello stesso mese dell’anno scorso). Le auto ibride elettriche hanno mantenuto la loro posizione di seconda scelta tra gli acquirenti di auto nuove, conquistando oltre un quarto del mercato. Tuttavia, le auto con motore a combustione interna (ICE), compresi i modelli a benzina e diesel, hanno mantenuto una quota di mercato combinata pari alla metà delle vendite di auto nuove.
Auto a benzina e diesel. Nel mese di luglio , il mercato europeo delle auto a benzina è cresciuto del 5%, raggiungendo le 304.903 unità. La quota di mercato è però scesa dal 39,3% al 35,8% rispetto allo scorso luglio. Questa crescita è stata trainata principalmente da una solida performance nei principali mercati, in particolare Francia (+16,4%) e Germania (+12,5%). Nei primi sette mesi di quest’anno sono state vendute oltre 2,3 milioni di auto a benzina, con un sostanziale aumento del 14,3% rispetto al 2022.
D’altro canto, il mercato UE delle auto diesel ha continuato a diminuire (-9,1% a luglio), nonostante la crescita in Germania (+2,7%) e nei mercati dell’Europa centrale e orientale, in particolare Slovacchia (+36,1%) e Romania (+19,8%). ). Le auto diesel rappresentano ora una quota di mercato del 14,1%, in calo rispetto al 17,9% del luglio dello scorso anno.
Auto elettrica. Nel mese di luglio , le nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria nell’UE sono aumentate sostanzialmente del 60,6%, raggiungendo 115.971 unità e rappresentando il 13,6% del mercato. La maggior parte dei mercati dell’UE è cresciuta in modo significativo con incrementi percentuali a doppia e tripla cifra, compresi i due maggiori, Germania (+68,9%) e Francia (+32,4%). In particolare, il Belgio ha registrato le vendite più elevate con un’impressionante crescita del 235,9%. Cumulativamente, le vendite di auto elettriche a batteria hanno registrato un significativo aumento del 54,7% da gennaio a luglio, con 819.725 unità immatricolate.
Le nuove immatricolazioni di auto ibride-elettriche sono aumentate del 31,6% a luglio, alimentate principalmente dalla solida crescita nei maggiori mercati della regione: Germania (+46,6%), Francia (+32,8%), Spagna (+30,8%) e Italia (+16,7%). %). Ciò ha portato ad un incremento cumulato del 28,5%, con quasi 1,6 milioni di unità vendute tra gennaio e luglio, pari ad un quarto della quota di mercato.
Il mese scorso, le nuove immatricolazioni di auto ibride plug-in nell’UE sono aumentate del 14,5%, raggiungendo 67.060 unità. La forte performance nei principali mercati come Paesi Bassi (+107,6%), Francia (+80%) e Spagna (+42,7%) è stata compensata da un calo in Germania (-39,5%), il mercato più grande per questo tipo di carburante. Nonostante questa crescita, la quota di mercato delle auto ibride plug-in è rimasta stabile al 7,9% a luglio.