Tesisquare, società italiana leader nella creazione di soluzioni digitali della Supply Chain, con circa 500 dipendenti dislocati in diverse sedi in Italia e all’estero, ha annunciato una serie di iniziative atte ad arginare l’impatto dell’inflazione edell’aumento dei prezzi dell’energia sui lavoratori dell’azienda. La società ha infatti stanziato, tra il 2022 e l’inizio del 2023, 1,7 mln€ per supportare le proprie persone con una serie di incentivi economici come: buoni carburante, buoni pasto, voucher, aumenti in busta paga, pari ad una mensilità aggiuntiva, “una quindicesima”, per tutti i dipendenti.
Si tratta di iniziative maturate in un contesto emergenziale, che tuttavia si inseriscono in una tradizione di comportamenti virtuosi nei confronti delle proprie persone. Per promuovere la crescita del talento, ad esempio, in TESISQUARE sono previste forme di sostegno a chi sceglie di intraprendere un percorso di studi universitari, con permessi speciali per studiare, premi ad ogni esame e un riconoscimento speciale all’ottenimento della laurea. Vengono inoltre offerti percorsi formativi differenziati, una piattaforma di e-learning per studiare fino a 14 lingue straniere, il co-design con i dipendenti di turni e organizzazione del lavoro, per venire incontro alle esigenze del personale.
A tutti i dipendenti viene data la possibilità di usufruire dello smart working per almeno 2 giorni alla settimana, che diventano 3 per chi abita a più di un’ora di distanza dalla sede. Per promuovere una mobilità sostenibile, inoltre, è in essere una convenzione con una società di car sharing, per l’uso professionale e personale di vetture, oltre ad un servizio di Car pooling gratuito con navette elettriche da Torino a Bra.
“Fin dalla nascita dell’azienda abbiamo portato avanti misure e iniziative per favorire il benessere e l’engagement delle nostre persone e per condividere con loro i risultati della nostra crescita.” afferma Giuseppe Pacotto, fondatore e Amministratore Delegato di TESISQUARE. “In un momento difficile come quello che stiamo attraversando già da diversi mesi, abbiamo sentito il dovere di sostenere le famiglie dei nostri dipendenti, che si sono trovati come tutti a fronteggiare gli aumenti e gli effetti dell’inflazione”.
Multinazionale presente in oltre 40 Paesi, TESISQUARE ha sempre mantenuto un forte legame con il territorio in cui è nata, incarnando lo spirito dell’impresa familiare vicina al territorio e alle persone.
In quest’ottica si inserisce il progetto di Digital Innovation Gate 421, un grande polo dedicato all’Open Innovation, e dell’omonima fondazione, promossa da Giuseppe Pacotto, presidente Fondazione DIG421, e Marcella Brizio, Vice Presidente Fondazione DIG421. Attraverso la Fondazione DIG421 è stato infatti realizzato uno spazio innovativo di condivisione e co-creazione finalizzato a generare nuove idee e pensato per favorire lo sviluppo del distretto industriale e connetterlo con i principali nodi di innovazione. Duemila metri quadri dedicati alla creazione di momenti di confronto e di condivisione di idee e progetti, il Campus ha l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il territorio e non solo. Il centro nasce per promuovere l’innovazione, lo scambio di conoscenze, competenze digitali e relative opportunità, sia su nuovi prodotti e servizi che su nuovi modelli di business.
Uno degli ultimi progetti pensati per i dipendenti di TESISQUARE è “Orto a portata di mano” per la creazione di un orto aziendale, realizzato da HORTObot, TESISQUARE e Fondazione DIG421, che coniuga sostenibilità ambientale, economica e welfare aziendale. Il progetto sperimentale prevede la realizzazione di un orto aziendale a disposizione dei dipendenti presso il DIG421, attrezzato con tecnologia HORTObot, sfruttando la collaborazione di agronomi e di aziende del settore manifatturiero per la progettazione delle coltivazioni ed il loro monitoraggio.
Nell’ottica di rendere il luogo di lavoro sempre più uno spazio pensato per favorire la creatività, l’interazione sociale e la collaborazione, nella sede centrale di Bra è stato inaugurato “The Ring”, un anello di 1,3 Km per passeggiate e riunioni di lavoro all’aperto, un’area con sabbia e sdraio per rilassarsi ma anche dove poter lavorare, ed è inoltre consentito portare i cani in ufficio un giorno alla settimana.
– Nota stampa Tesisquare –
1 commento
Ad meliora et maiora semper!