Il Censimento permanente delle imprese, avviato il 28 novembre 2022, consente di cogliere i cambiamenti in atto nel sistema produttivo nazionale. A due mesi dall’avvio, riferisce l’Istat in una nota – sono stati compilati circa il 22% dei questionari, mentre il 7% è in fase di compilazione. Le regioni in cui c’è un maggior ritardo nelle risposte sono Molise, Calabria e Sicilia, mentre risultano virtuose nella compilazione la Lombardia, il Friuli-Venezia Giulia, il Veneto e il Trentino.
Le circa 280 mila imprese coinvolte nella rilevazione multiscopo, che hanno ricevuto la lettera informativa dall’Istat per partecipare al Censimento, hanno tempo fino al 31 marzo 2023 per compilare il questionario online tramite il portale Statistica & Imprese.
A supporto delle imprese chiamate a partecipare, l’Istat ha attivato un servizio integrato di assistenza per consentire una più ampia partecipazione e rispondere alle diverse esigenze informative. Sono disponibili un numero verde gratuito 800.18.88.47, una mail dedicata [email protected], una raccolta di FAQ e News.