Conoscere, gestire e ottimizzare i sistemi energetici è un’attività essenziale per le imprese, soprattutto in un momento come questo in cui i costi legati alle forniture lievitano in modo esponenziale, a causa della crisi internazionale. Per rispondere a questa emergenza, il Decreto Energia 2022 riconosce dei crediti d’imposta alle imprese a forte consumo di energia e gas naturale: 15% per le imprese dotate di contatori di energia elettrica di potenza disponibile inferiore a 16,5 kW* e 25% per tutte le altre imprese gas**. Per permettere alle aziende di accedere ai benefici del Decreto, Ammagamma ha messo a disposizione uno strumento digitale, la webapp Vilfredo, sviluppata in collaborazione con Bisy Srl. La piattaforma consente di digitalizzare le bollette, analizzare in modo puntuale la fatturazione energetica, comporre automaticamente il report per la verifica dei requisiti e completare la rendicontazione necessaria per accedere ai benefici.
La piattaforma permette infatti di verificare la correttezza della fatturazione di energia elettrica, gas, teleriscaldamento o acqua. Il controllo avviene in modo automatico dopo il caricamento delle bollette, e consente di gestire in un unico ambiente anche fornitori diversi. Vilfredo permette inoltre di integrare, in un’unica rappresentazione, la diagnosi e la misurazione continua dell’energia, consentendo di passare da una semplice “fotografia dei consumi” a un audit dinamico e costantemente aggiornato, specialmente in un ambito di gestione multi-sito. Non solo: attraverso la webapp Vilfredo, le aziende hanno a disposizione una metodologia innovativa per la previsione, la destagionalizzazione e il controllo dei consumi.
“Questo è possibile mediante la personalizzazione, sui dati esterni e del cliente, delle soluzioni di machine learning di Ammagamma precedentemente assettizzate, per accelerare il percorso d’innovazione dei clienti.” – afferma Davide Montanari, Analytics Translator di Ammagamma.
Grazie a Vilfredo e all’implementazione di modelli di IA le imprese hanno accesso a molteplici opportunità: dall’ottimizzazione produttiva, che può portare risparmi energetici fino al 30%, all’applicazione di controllori predittivi, che grazie agli algoritmi adattivi di IA può portare impatti di ottimizzazione energetica pari al 13% nel settore bancario e del 10%-20% in quello della GDO, fino alla manutenzione predittiva che permette l’individuazione delle anomalie di consumo in modo intelligente, dinamico e adattivo, con consistenti risparmi di risorse e materie prime.
– Nota stampa Ammagamma –