Una consulenza per chi sta cercando un’alternativa lavorativa e professionale in Norvegia o per chi ha intenzione di aprire lì una Limited Company, in cinque giorni: è questo l’obiettivo di Eazyfirm.com, una startup nata dall’esperienza pluriennale in ambito Risorse Umane e Business Consultant di due ragazzi norvegesi, Peter Thomsen e Frederik Ingebrigtsen, 35 e 31 anni.
Norvegia, l’Eldorado d’Europa – La giovane impresa, che ha mosso i primi passi proprio nel mese di dicembre 2013, si propone di dare visibilità alle migliaia di offerte e opportunità presenti sul territorio norvegese, considerando due fattori importanti, ovvero il livello elevato delle retribuzioni e l’ottimo welfare garantito dallo Stato.
“Pensando al futuro – spiega Francesco Baldo, Country Manager per l’Italia (nella foto) – per quanto riguarda i passi che abbiamo intenzione di compiere, il primo obiettivo è sicuramente il consolidamento in Italia. Da gennaio, infatti, partiremo con qualche investimento pubblicitario, come Google Ads e Facebook, ma vorremmo consolidare qualche collaborazione con alcuni player del settore legato al recruiting e con alcuni eventi nel campo del Risorse Umane e Job Search, presentando i nostri servizi in alcuni incontri ad hoc e attraverso una diffusione pubblicitaria. Inoltre, facendo riferimento a tutto l’arco del prossimo anno, nel 2014, tramite Country Manager locali che stiamo ricercando, vorremmo introdurre Eazyfirm in altri Paesi come Spagna, Portogallo, Grecia ed Est Europa.”
Il progetto – La Norvegia, secondo le statistiche, rappresenta uno dei Paesi dell’Unione Europea con il più basso livello di disoccupazione e con un solido apparato economico che sembra non risentire della crisi che sta colpendo l’economia mondiale. Soltanto nel primo semestre 2013, ad esempio, quasi 20mila lavoratori da tutta Europa hanno trovato un impiego proprio in Norvegia.
L’offerta Eazyfirm prevede “un comodo servizio online sia per i lavoratori in cerca di prospettive di carriera in Norvegia, sia per coloro che vogliono intraprendere una carriera da imprenditore, avendo la possibilità di aprire una Limited Company in pochi giorni.” Per incontrare le diverse esigenze sono disponibili e acquistabili online differenti prodotti, in particolare tre.
Il pacchetto Job Seeker, ad esempio, garantisce diversi servizi: dall’assistenza per la ricerca di opportunità lavorative (offerte in linea con il profilo del candidato), comprensivo di traduzione CV in inglese/norvegese, al supporto in tutte le pratiche amministrative relative al trasferimento e all’ assunzione presso l’azienda norvegese.
I servizi relativi al prodotto “Imprenditore”, invece comprendono l’assistenza per apertura di una LTD in Norvegia in un solo giorno lavorativo, con la quale dare la possibilità al titolare di operare in tutta l’ Unione Europea, senza limitare le opportunità di business. Infine, scegliendo “Imprenditore Premium”, oltre al pacchetto precedente, la panoramica dei servizi include anche la creazione e gestione del sito internet per la promozione del proprio business.
“I vantaggi nell’utilizzare i nostri servizi sono innumerevoli – spiegano i fondatori di Eazyfirm.com – dal costo sicuramente contenuto e non eccessivo alla possibilità di avere un punto di riferimento continuo e affidabile durante tutto il percorso di relocation.”