Per incentivare un comportamento virtuoso a favore dell’apprendimento e della formazione professionale nel territorio dell’Insubria, è stato istituito il Premio “Skillmatch Award”. Il riconoscimento, nato nell’ambito del progetto di ricerca-azione Skillmatch Insubria, ha lo scopo di premiare le aziende particolarmente sensibili al tema della formazione, le cosiddette “learning friendly company”, che si distinguano in almeno due delle seguenti categorie:
Politica di formazione del personale: il premio sarà assegnato all’azienda che avrà messo in campo una politica formativa sostenibile nel tempo e che sia particolarmente attenta ai fabbisogni dei lavoratori, in tutte le articolazioni;
Formazione Innovativa: in questa categoria sarà premiata l’azienda che, in risposta a particolari esigenze formative, ha attuato interventi innovativi per quanto concerne metodi, strumenti utilizzati, persone coinvolte;
Partnership con il sistema educativo, altre imprese, associazioni e istituzioni: in questa categoria sarà premiata l’azienda che, per raggiungere determinati obiettivi formativi al suo interno e a beneficio della comunità in cui è inserita, avrà dimostrato capacità di fare rete con altri attori del campo della formazione.
Per candidarsi è sufficiente compilare un modulo di adesione, disponibile a questo link entro e non oltre il 5 settembre p.v. Il regolamento è consultabile sul sito della LIUC – Università Cattaneo, su quello dell’Università degli Studi dell’Insubria e sul sito della Supsi, Scuola universitaria professionale della Svizzera Italiana,
La Giuria, costituita da esponenti del panorama economico-finanziario, accademico e istituzionale italiano e svizzero, selezionerà le candidature, proclamando il vincitore del 1° Premio “Skillmatch Award 2022”, al quale sarà consegnata una targa di riconoscimento nel corso di una cerimonia di premiazione.
Istituito il premio “Skillmatch award”, le candidature aperte fino al prossimo 5 settembre
Sarà assegnato alle imprese del territorio Insubrico che dimostreranno
di essere particolarmente attente al tema della formazione professionale
articolo precedente