Fare formazione, si sa, è un buon modo per apprendere nuove conoscenze, sviluppare nuove abilità e avere competenze che si possono spendere sia nel cv quando ci si propone a nuove aziende che internamente quando si vorrebbe fare un avanzamento di carriera o semplicemente migliorare la propria condizione. Spesso, però, la formazione ha un costo che non tutte le persone possono sostenere, ma da oggi è possibile sfruttare al massimo i corsi che vengono proposti da LinkedIn Learning, la sezione del famoso social network dedicata alla formazione, hanno anche i sottotitoli in italiano. Sono infatti presenti 500 corsi molto interessanti che fino a questo momento erano disponibili soltanto in inglese. Da qualche settimana invece vengono tradotti automaticamente in modo da consentire anche ai professionisti italiani di poterli seguire con il supporto della propria lingua madre.
Oggi i sottotitoli sono disponibili sulla piattaforma LinkedIn Learning inglese, che attualmente offre corsi in 7 lingue (inglese, tedesco, spagnolo, francese, portoghese brasiliano, giapponese e mandarino). In futuro, i sottotitoli in italiano saranno disponibili esclusivamente sulla versione italiana di LinkedIn Learning, il cui lancio è previsto per il 2023.
I 500 corsi, selezionati in base alle esigenze dei clienti, si focalizzano sulle competenze e sugli strumenti di business, come ad esempio leadership e management o Excel. Questa selezione di corsi sarà rivista annualmente per assicurare che siano sempre aggiornati e rilevanti per i professionisti italiani.
Le aree tematiche più richieste includono:
- Wellbeing
- Diversity, Inclusion e appartenenza
- Comunicazione
- New Normal: tra cui le capacità di gestione e lo sviluppo professionale e personale
- Dati: comprensione, gestione e presentazione
- Sicurezza informatica
- Vendite
- Project Management
- Leadership
I corsi non sono gratuiti ma è possibile provarli per un mese in modalità totalmente free. C’è anche da dire che la piattaforma di LinkedIn Learning guida le persone che vogliono fare una formazione professionale. Basta infatti inserire il lavoro che si fa per scoprire quali sono le skill più attese e avere i corsi più in linea con il proprio profilo professionale.
Potete andare direttamente sulla piattaforma di LinkedIn Learning per trovare un elenco dei corsi disponibili in italiano e per visualizzarli con i sottotitoli basta cliccare su closed caption.