Trasformazione digitale: come guidare la transizione in un mondo in subbuglio? Lunedì 16 maggio dalle ore 14 si terrà la seconda edizione del Forum on Digital Transformation, l’evento ibrido promosso da ISPI in collaborazione con OECD e con la knowledge partnership di Deloitte. La conferenza vedrà la partecipazione, tra gli altri, di: Pam Dixon, World Privacy Forum; David Jenses, UNEP; Lindiwe Matlati, African Teen Geeks; Fabio Pompei, Deloitte; Roberto Viola, DG Connect EU Commission; Andrey Wickoff, OECD.
L’evento tocca temi cruciali dell’attualità internazionale. Il “Great Firewall” cinese ed i recenti tentativi della Russia di disconnettersi da Internet accrescono il rischio di “cortine di ferro” in ambito digitale. La guerra in Ucraina sembra accelerare ulteriormente questo trend e moltiplicare i rischi legati alla cybersecurity. Nonostante queste allarmanti prospettive, la trasformazione digitale rimane uno dei pilastri su cui costruire una crescita mondiale inclusiva e sostenibile.
Come combattere la frammentazione del mondo digitale e assicurare l’accesso universale a Internet? Quale punto di equilibrio tra sovranità digitale e protezione dei dati? In che misura le tecnologie digitali possono contribuire a posti di lavoro migliori e a un futuro più equo? Quali lezioni trarre dalla guerra in Ucraina in tema di cybersecurity?