Il Segretario generale della Fim Cisl Roberto Benaglia ha partecipato ieri 25 aprile, Festa della Liberazione, alla manifestazione di Milano, città medaglia d’oro per la Resistenza. Lo comunica in una nota la stessa Fim Cisl.
“La partecipazione alla manifestazione del 25 aprile di quest’anno a Milano – commenta il Segretario nazionale della Fim Cisl Roberto Benaglia – ha un doppio valore: il primo, è quello di apprezzare ancora di più, dopo due anni di pandemia e 77 anni dalla Liberazione, il valore della libertà della nostra democrazia che abbiamo avuto per tutti questi anni grazie al sacrificio dei nostri padri partigiani – dall’altro, – dice il Segretario FIM – il bisogno di affermare i valori della liberta e della democrazia in tutt’Europa per il futuro.
Un futuro di libertà e pace in questo momento minacciato dall’invasione russa dell’Ucraina. Un’invasione portata avanti da una potenza non democratica. Per questo noi abbiamo voluto ancora di più ieri, giorno di celebrazione della nostra Liberazione dal nazifascismo, essere al fianco – senza esitazioni – di chi oggi in Ucraina resiste e si sacrifica per la libertà e la democrazia dall’invasore come fecero i nostri partigiani.
La manifestazione di ieri quindi non ha rappresentato solo un momento di memoria collettiva e commemorazione, ma anche una riconquista in nome del popolo Ucraino oggi martoriato, di libertà e democrazia in tutt’Europa.