Oracle ha annunciato Oracle ME, una piattaforma completa per l’Employee Experience che consente alle aziende di promuovere il coinvolgimento e la crescita professionale dei propri dipendenti. Oracle ME (si legge “me” in inglese – come me stesso – ed è l’acronimo di “My Experience”), integrata nell’offerta Oracle Fusion Cloud Human Capital Management (HCM), consente a responsabili HR e manager aziendali di semplificare la comunicazione e sostenere la produttività, aiutando i dipendenti nelle attività più complesse e a creare un ambiente lavorativo più costruttivo e solidale migliorando così la fidelizzazione – retention – dei talenti.
Gli eventi degli ultimi due anni hanno cambiato le priorità dei dipendenti a livello globale e si sono evolute anche le aspettative su ciò che desiderano o di cui hanno bisogno dai loro datori di lavoro. Secondo una recente ricerca AI@Work di Oracle, l’85% della forza lavoro non è soddisfatta del sostegno da parte del proprio datore di lavoro per quanto riguarda il proprio percorso professionale e l’87% ritiene che le aziende dovrebbero impegnarsi di più nell’ascolto delle esigenze dei dipendenti. Ciò ha spinto a dare maggiore importanza alla cosiddetta Employee Experience, ma spesso risulta difficile ai manager aziendali e ai responsabili HR riuscire a far vivere esperienze lavorative gratificanti senza la possibilità di comprendere a monte le esigenze dei singoli lavoratori. Le priorità personali sono alla base delle scelte professionali e i lavoratori hanno bisogno di supporto su come realizzare i propri obiettivi e soddisfare le aspettative.
“I dipendenti vogliono essere ascoltati, aiutati e fare parte di una cultura lavorativa in cui si riconoscono. Per andare incontro a tali aspettative, le aziende devono impegnarsi a offrire esperienze che soddisfino le esigenze specifiche dei talenti in azienda ed evitare che le persone siano interessate a posizioni di lavoro presso aziende concorrenti“, ha dichiarato Yvette Cameron, Senior Vice President of Global Product Strategy di Oracle Cloud HCM. “Per progettare esperienze migliori, bisogna considerare i dipendenti come singoli individui con esigenze, obiettivi e modus operandi diversi. Oracle ME ha lo scopo di mettere insieme informazioni, insight, flussi di lavoro e preferenze dei lavoratori in un’unica soluzione tecnologicamente all’avanguardia, in modo da offrire a ciascun individuo un’esperienza personalizzata (NdR “ME” è infatti l’acronimo di My Esperience, la mia esperienza). È l’unica piattaforma completa dedicata all’Employee Experience che consente di personalizzare l’esperienza di ogni dipendente, fornendo alle aziende nuovi modi per ascoltare, comunicare, supportare e sviluppare una presenza lavorativa anche in forma ibrida“
Oracle ME migliora il modo di lavorare grazie al supporto di esperienze personalizzate che rafforzano le relazioni all’interno dell’ambiente di lavoro e consentono ai dipendenti di avere un confronto costante con i propri manager di riferimento. Oracle ME consente inoltre di monitorare e agire in base alle opinioni dei dipendenti in tempo reale, oltre ad aiutare i team HR a offrire comunicazioni personalizzate ai dipendenti tramite l’accesso diretto agli strumenti di cui hanno bisogno e quando ne hanno bisogno. Oracle ME comprende queste soluzioni Oracle Cloud HCM:
- Oracle Touchpoints è una nuova soluzione di ascolto dei dipendenti che aiuta i manager a rafforzare le relazioni con i dipendenti e a supportare in modo più efficace il loro benessere e il successo. Sviluppato nativamente all’interno di Oracle Cloud HCM, Oracle Touchpoints consente ai manager di acquisire, monitorare e agire in base alle opinioni dei dipendenti per conquistare la fiducia dei propri team e promuovere un ambiente di lavoro inclusivo. I manager possono ottenere informazioni sui dipendenti attraverso sondaggi e ricevere suggerimenti sulle azioni successive da intraprendere, come per esempio pianificare dei momenti di scambio, o “check-in”, dare dei feedback o celebrare i momenti più importanti. L’area dedicata al coinvolgimento dei dipendenti all’interno di Oracle Touchpoints consente alle persone di svolgere un ruolo attivo. Rappresenta un ambiente di raccolta per definire e organizzare argomenti per il check-in, rivedere la cronologia delle riunioni, fornire feedback continui e accedere alle azioni suggerite.
- Oracle HCM Communicate è una nuova soluzione di interazione con i dipendenti che consente ai team HR di progettare, inviare, monitorare e misurare l’impatto delle comunicazioni. Sviluppato all’interno della suite Oracle Cloud HCM, HCM Communicate raccoglie i dati dei dipendenti, e permette al team HR di creare e inviare comunicazioni personalizzate a gruppi con caratteristiche altamente specifiche. Ad esempio, i team HR possono inviare un messaggio ai lavoratori di una città o un Paese specifico che sono stati assunti da due anni e hanno svolto un particolare corso di formazione. Con HCM Communicate, i team HR possono inoltre misurare il coinvolgimento tramite l’analisi del tasso di apertura delle comunicazioni e inviare facilmente follow-up o impostare campagne a lungo termine per promuovere comunicazioni più efficaci e coinvolgenti.
- Oracle Journeys è una soluzione pensata per i flussi di lavoro che semplifica le attività complesse mediante processi dettagliati e linee guida personalizzate che aiutano i dipendenti a gestire attività personali, professionali, amministrative e operative, tra cui l’inserimento in organico, il ritorno in ufficio in sicurezza, le opportunità lavorative e le retribuzioni dei team o l’apertura di una nuova struttura. Queste nuove funzionalità aiutano i dipendenti a prendere decisioni informate grazie alla presenza di istruzioni, formazione e analytics personalizzati nei loro percorsi digitali guidati. Oracle Journeys può essere esteso per includere azioni legate ai flussi di lavoro e risorse che fanno riferimento ad altre applicazioni Oracle o di terze parti, in modo da soddisfare diverse esigenze di business in tutta l’organizzazione aziendale.
- Oracle Connections è una directory che offre un organigramma interattivo, che favorisce la collaborazione e aumenta le opportunità di inclusione e mobilità interna, semplificando la ricerca delle persone e la connessione tra le persone in tutta l’azienda. I dipendenti possono importare i propri profili LinkedIn, registrare video in cui si presentano, mettere in evidenza i propri successi e competenze personali e condividere feedback sulle proprie pagine personali per conoscersi meglio e allargare la propria rete professionale.
- Oracle HR Help Desk è una soluzione di gestione delle richieste di assistenza che consente a tutti i lavoratori di ottenere le risposte che cercano e all’area HR di tenere facilmente traccia dei casi, senza il rischio di diffondere dati sensibili. I dipendenti possono cercare contenuti, fare domande e inviare richieste di assistenza attraverso diversi canali, tra cui Oracle Digital Assistant, SMS, e-mail e piattaforme social.
- Oracle Digital Assistant è un chatbot HR che offre un’interfaccia conversazionale che aiuta i dipendenti a ottenere risposte immediate alle loro domande e completare facilmente le transazioni tramite comandi vocali o scritti. I team HR possono implementare rapidamente Oracle Digital Assistant per supportare oltre 90 transazioni predefinite ed estendere la soluzione in modo da supportare nuovi processi e requisiti.