È stato firmato il 5 aprile 2022 un Protocollo d’intesa tra il Movimento Difesa del Cittadino e Confcommercio Professioni, con l’obiettivo di promuovere la tutela dei diritti fondamentali dei cittadini sanciti dal Codice del Consumo. Aspetto a cui particolarmente le associazioni aderenti a Confcommercio Professioni, che rappresentano professionisti non organizzati in ordini e collegi, sono attente, in ottemperanza a quanto previsto dalla legge 4/2013.
La legge 4/2013 ha, infatti, introdotto un modello di rappresentanza innovativo in riferimento alle professioni non organizzate in ordini e collegi con l’obiettivo di promuovere la valorizzazione delle competenze professionali da parte delle associazioni che le rappresentano e di assicurare il rispetto delle regole deontologiche, agevolando la scelta e la tutela dei fruitori finali, nel rispetto delle regole in materia di trasparenza e concorrenza nel mercato.
Tra i diritti fondamentali che MDC tutela nei propri obiettivi statutari, sono presenti la sicurezza e qualità dei prodotti e dei servizi, l’educazione al consumo e l’adeguata informazione e una corretta pubblicità del consumatore, in osservanza dei principi di buona fede, correttezza e lealtà. Principi che rilevano anche nell’esercizio qualificato della professione, a garanzia dell’utente.
In ragione di questi scopi, l’associazione MDC promuove, inoltre, iniziative di dialogo e cooperazione nella rigorosa distinzione dei ruoli e degli scopi con enti, istituzioni, imprese, associazioni di enti e/o imprese e professionisti, al fine di contribuire a migliorare gli standard di produzione, distribuzione, comunicazione di beni e di servizi, e ciò anche sulla base di appositi protocolli.
Il protocollo firmato con Confcommercio Professioni si inserisce in questa attività di promozione, prevedendo, nello specifico, la realizzazione di iniziative da parte di MDC (o in forma congiunta) di informazione e formazione ai professionisti aderenti delle associazioni di Confcommercio Professioni su materie di reciproco interesse e, in particolare, proprio in materia di diritti dei consumatori.