In occasione della decima edizione della Global Money Week 2022, in programma dal 21 al 27 marzo, la manifestazione mondiale dedicata all’educazione finanziaria rivolta ai giovani fin dall’etĂ prescolare per aiutarli ad acquisire conoscenze e comportamenti responsabili in ambito finanziario, il Gruppo Arrow Global presente in Italia tramite Europa Investimenti e Sagitta SGR, in collaborazione con Junior Achievement Europe, organizzerĂ degli “speed learning”, una serie di incontri tra i propri dipendenti e gli studenti di diversi istituti scolastici. I volontari del Gruppo incontreranno i ragazzi per raccontare la propria esperienza lavorativa nel campo della finanza e aiutarli a capire quali sono le conoscenze indispensabili per gestire in autonomia le proprie finanze.
Per Arrow questa collaborazione si collega alla principale mission del gruppo: costruire un futuro finanziario migliore. Il gruppo, si prefigge lo scopo di aiutare i giovani studenti a sviluppare proprie competenze finanziarie. I volontari dei team di Compliance, Investment Analysis, Servicing e Communications di Arrow, tra gli altri, offriranno il loro tempo e le loro competenze per sostenere l’iniziativa Speed Learning.
Arrow verrĂ affiancata durante l’appuntamento della Global Money Week da alcune delle principali aziende finanziarie europee, tra cui HSBC, BNP Paribas, Bloomberg, tutte impegnate a costruire l’alfabetizzazione finanziaria tra i giovani europei e a incoraggiare carriere gratificanti nei servizi finanziari.
In Italia il livello di educazione finanziaria nelle fasce di età più giovani è notevolmente basso rispetto alla media Europea. Secondo l’ultimo Rapporto Ocse-Pisa, che misura l’alfabetizzazione finanziaria degli studenti, l’Italia si piazza al 13esimo posto su un campione di 20 Paesi, con un giovane su cinque incluso nel livello 1, quello che identifica una conoscenza finanziaria insufficiente (contro una media OCSE di 14,7 per cento) e meno di uno su venti si posiziona al livello 5, il più alto.
Stefano Bennati, AD di Europa Investimenti ha dichiarato: “La mancanza di conoscenza finanziaria può essere un elemento di disuguaglianza all’interno della nostra societĂ e per questo noi di Europa Investimenti e i colleghi di Sagitta, come parte del Gruppo Arrow, ci impegniamo con Junior Achievement per cercare di ridurre questo gap fornendo ai giovani gli strumenti necessari per raggiungere una alfabetizzazione finanziaria sufficiente, indispensabile per la loro crescita personale oltre che lavorativa. Ridurre questo divario aiuterĂ i ragazzi ad approcciarsi con piĂą conoscenza ai temi finanziari, con una propensione maggiore alla capacitĂ di risparmio e all’investimento.”
Claudio Nardone, CEO di Sagitta SGR, ha dichiarato: “Questa partnership attiva dal 2018 ci consente di rafforzare il nostro legame con le comunitĂ in cui operiamo e di trasmettere ai giovani la passione per il nostro mestiere, affinchĂ© possano “da grandi” scegliere un percorso professionale nel mondo finanziario. Va in questo senso anche l’iniziativa di Speed Learning della Global Money Week in cui auspichiamo di coinvolgere e incuriosire il maggior numero di studenti.”
Questa occasione arricchisce il già ricco elenco di attività che si svolgono in quest’anno scolastico grazie al partenariato fra ArrowGlobal e JA Italia. In autunno si sono svolti i due Innovation Camp di Palermo e Reggio Calabria, nei quali i professionisti di Arrow Global hanno interagito con gli studenti svolgendo il ruolo di mentori e stimolandoli nella ricerca ed elaborazione di una soluzione imprenditoriale ad un problema della comunità . Per il prossimo 7 aprile, invece, è prevista una masterclass sul Business Plan, in cui i manager di Arrow Global aiuteranno gli studenti e le studentesse impegnati nel programma Impresa in Azione a preparare al meglio la relazione di fine anno, essenziale per partecipare alle competizioni finali di progetto. Proprio a queste ultime, prenderanno parte anche quest’anno i professionisti di Arrow Global, vestendo il ruolo di giudici.