Diventare insegnanti non è certo semplice in Italia. Perché allora non provarci all’estero? In alcuni paesi dell’Unione Europea ci sono scuole pubbliche italiane, corsi d’italiano nati per i figli degli immigrati, ma oggi frequentati anche da studenti che vogliono imparare la nostra lingua, e ancora scuole europee in cui possono insegnare anche gli italiani e infine università straniere che accolgono i lettorati di lingua italiana, ovvero docenti madrelingua che affiancano un professore del luogo nell’insegnamento della lingua straniera.
Il Bando – Il Miur, Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, ha da poco aperto un bando rivolto a giovani laureandi e neolaureati per diventare assistenti di lingua italiana all’estero nell’anno scolastico 2014-2015. Sono a disposizione 281 posti, in scuole di diverso ordine e in alcuni paesi dell’Unione Europea come Austria (30 posti), Belgio (3), Francia (169), Spagna (29), Irlanda (6), Germania (29) e Regno Unito (15).
Di cosa si tratta – “Gli assistenti – si legge nel bando – affiancheranno i professori di lingua italiana nelle scuole all’estero e promuoveranno la conoscenza della lingua e della cultura italiana”.
L’impegno ammonta a circa 12 ore settimanali e il compenso varia a seconda del Paese di destinazione. La retribuzione, come si vede nel bando, può variare dai circa mille euro mensili dell’Austria o alle mille sterline del Regno Unito, fino ai 700 euro della Francia. Anche le date dell’inizio del contratto sono flessibili: da settembre 2014 a maggio 2015, ma a seconda dei Paesi i giorni possono oscillare di circa un mese.
Come candidarsi – È possibile inviare la propria domanda di partecipazione entro il 15 gennaio. I posti sono assegnati tramite una selezione dei candidati e sono riservati esclusivamente a studenti in possesso di diversi requisiti come: avere meno di 30 anni o non averli compiuti entro la scadenza dell’avviso, avere cittadinanza italiana, aver conseguito il diploma di laurea specialistica o magistrale in uno dei corsi specificati nel bando che sono Lingue e letterature straniere, Lingue moderne, Lingue orientali, Interpreti, Traduttori, Filologia, Storia, Conservazioni dei beni culturali, Geografia e Lettere.
Attenzione alle date – Inoltre gli aspiranti candidati devono entro la fine dell’anno accademico 2012/2013, essere iscritti per l’anno accademico 2013/2014 a uno dei corsi di laurea specialistica o magistrale specificati nel bando, aver conseguito la laurea specialistica o magistrale o quadriennale in uno dei corsi specificati nel bando dopo il 1 giugno 2013, aver sostenuto almeno due esami relativi alla lingua, letteratura o linguistica del Paese estero per il quale si fa domanda, aver sostenuto almeno due esami relativi alla lingua, letteratura o linguistica italiana, essere liberi da impegni relativi agli obblighi militari per il periodo che va da settembre 2014 a maggio 2015, non essere legato a rapporti di impiego o di lavoro con amministrazioni pubbliche nel periodo settembre 2014-maggio 2015, non essere già stati assistenti di lingua italiana all’estero su incarico del Miur, se selezionato negli anni precedenti, non aver rinunciato all’incarico di assistenti se non per gravi e comprovati motivi, possedere l’idoneità fisica e infine non avere condanne penali o procedimenti penali pendenti.
Link utili – Per candidarsi è necessario registrarsi al sito trampi.istruzione.it e compilare il modulo di candidatura online. Per leggere il bando www.istruzione.it.