Stanno circolando in rete false e-mail, inviate da un indirizzo di posta elettronica apparentemente riconducibile all’Istituto e recanti la firma di un Direttore INPS. E’ l’avviso lanciato dallo stesso Istituto di previdenza attraverso una nota stampa al fine di mettere in guardia i cittadini dalla truffa.
Nella mail – spiega la nota – si comunica al contribuente che una sua domanda non è stata accolta per mancanza di documentazione e lo si invita a “prendere visione della documentazione esaustiva riguardante la sua richiesta e il provvedimento, entrambi presenti nell’archivio allegato e scaricabile nella presente e-mail”.
Il file allegato in formato .zip contiene un malware che, una volta aperto, si installa nel sistema del computer o di altro dispositivo elettronico utilizzato producendo danni, rubando ed eliminando dati o sottraendo informazioni riservate come le password personali.
Queste mail – rimarca il comunicato – non sono inviate da INPS, anche se contengono il logo e nominativi di personale dell’Istituto e utilizzano un linguaggio in parte compatibile con le nostre
comunicazioni.
INPS non invia questa tipologia di comunicazione. La nostra raccomandazione è di non aprire mai questi allegati e di verificare sul sito INPS nel vademecum Attenzione alle truffe
(https://www.inps.it/news/attenzione-alle-truffe-il-vademecum-dellinps), aggiornato periodicamente con le segnalazioni, l’eventuale presenza di comunicazioni analoghe.