Per il secondo anno consecutivo LAZIO YOUth CARD,l’app di Regione Lazio dedicata agli under 30, si aggiudica il premio di Miglior Carta Giovani d’Europa per “Benefit and Discounts” grazie alla sua capacità di intercettare i giovani dell’intero territorio regionale. Ad assegnare il premio è stata la European Youth Card Association(EYCA), associazione non governativa e senza fini di lucro che vede attive in tutta Europa 38 organizzazioni e oltre 6 milioni di giovani in 36 paesi in tutta Europa. Un traguardo importante che dimostra come LAZIO YOUth CARD – con i suoi oltre 2000 enti partner tra cultura, teatro, libri, musica, cinema, divertimento e sport – abbia trovato risposte intelligenti ed efficaci alla richiesta di un contesto di attività ed eventi sempre più complesso, anche a causa della pandemia che ha visto coinvolti più di tutti i giovani.
E sono state le stesse organizzazioni membri della European Youth Card Association (EYCA) a decretare la vittoria di LAZIO YOUth CARD come migliore carta giovane europea per la qualità dei benefit e degli sconti offerti alla propria community. Ogni anno EYCA celebra i risultati delle sue organizzazioni membre attraverso gli EYCA Excellen-ce Awards. I vincitori dell’Excellence Awards sono stati annunciati durante l’evento di chiusura della Conferenza annuale dell’EYCA.
“Un premio che ci spinge a fare sempre meglio per rispondere alle necessità di noi giovani: a breve partirà la programmazione autunnale di LAZIO YOUth CARD con tante nuove opportunità per avvicinare sempre più ragazze e ragazzi al mondo della cultura, dello sport e della formazione”, aggiunge Lorenzo Sciarretta, Delegato del Presidente per le Politiche Giovanili.
LAZIO YOUth CARD è la carta giovani della Regione Lazio lanciata ad inizio 2019 che oggi conta su una community di 100.000 giovani e oltre 2.000 partner locali, regionali, nazionali ed internazionali. Il Lazio, insieme alla Sardegna, è l’unica Regione Italiana ad avere attività una carta giovani riconosciuta in Europa. Dal 2019 sono stati messi a disposizione oltre 15.000 biglietti gratuiti per i cinema, 3.000 biglietti per i concerti, 10.000 buoni libro da spendere nelle librerie indipendenti, 7.000 biglietti per il Teatro dell’Opera, 10.000 biglietti per eventi sportivi e fieristici e hanno viaggiato oltre 80.000 giovani gratuitamente sui mezzi pubblici (treni e bus) d’estate con LAZIO in TOUR. Inoltre, durante la pandemia ed il lockdown per supportare la community di Lazio Youth Card, sono stati messi a disposizione 200.000 voucher per film e musica in streaming, mobilità dolce, audiolibri.
Regione Lazio ha aderito ad EYCA, il network delle “YOUTH CARD” dei paesi europei. Così LAZIO YOUth CARD ha una validità europea e i suoi possessori potranno contare su una rete di 35.000 esercizi commerciali convenzionati in 38 paesi europei ed entrare in una rete di 6 milioni di utenti.