Il lettore Green Pass introdotto da Hikvision consiste in un QR Code Reader da integrare nei terminali di controllo accessi DS-K1T671TM-3XF e DS-K1TA70MI-T. L’installazione del lettore è molto semplice, è sufficiente infatti posizionarlo lateralmente a destra o a sinistra del terminale e collegarlo tramite cavo USB. Per il corretto funzionamento della nuova soluzione sarà necessario effettuare un aggiornamento firmware sui terminali. Quanto si evince in una nota di sicetelecom.
Come funziona il lettore Green Pass per i terminali di controllo accessi Hikvision?
Oltre al rilevamento della temperatura corporea e alla funzione Mask Detection, i terminali di controllo accessi adesso possono integrare il modulo Lettore Green Pass. La soluzione prevede la lettura del Green Pass e la verifica dell’autenticità dello stesso con il server Ministeriale e per questo è necessario prevedere una connessione Internet al Terminale per l’aggiornamento della lista dei Green Pass emessi.
Ogni 24 ore il Terminale, tramite la rete, si collegherà al server e scaricherà le liste aggiornate. Le liste dei Green Pass validi sono contenuti nel Terminale per specifica e per velocità di lettura.
Le opzioni di funzionamento sono 3:
a) Solo Lettore Green Pass: lo schermo visualizzerà l’inquadratura del Green Pass.
b) Solo Rilevazione temperatura corporea e mascherina: lo schermo visualizza le funzioni di default di rilevamento della temperatura corporea e della mascherina
c) Lettore Green Pass e Rilevazione temperatura corporea e mascherina: entrambe le funzioni possono essere attivate e consistono prima nella lettura del Green Pass e successivamente (che sia valido o meno) nella misurazione della temperatura corporea e rilevazione mascherina.
Oltre al messaggio di Green Pass valido – prosegue sicetelecom – è possibile recuperare altre informazioni che quest’ultimo mette a disposizione, come nome e cognome, paese, data di validità . Di default saranno nascoste e su opzione potranno essere visualizzate in chiaro.