Per la prima volta, i robot di terra saranno messi sotto processo per pattugliare e sorvegliare un’area pubblica ad alto traffico pedonale per aumentare il lavoro dei funzionari pubblici nel miglioramento della salute e della sicurezza pubblica. Questo è un progetto congiunto che coinvolge cinque agenzie pubbliche, vale a dire HTX (Home Team Science and Technology Agency), National Environment Agency, Land Transport Authority, Singapore Food Agency e Housing & Development Board. Questo in un comunicato stampa di HTX.
Per un periodo di tre settimane dal 5 settembre 2021, Xavier (il nome del robot HTX [1] ) si farà strada autonomamente tra la folla di Toa Payoh Central per rilevare i seguenti comportamenti sociali indesiderati:
- fumare nelle aree vietate
- vendita illegale
- biciclette parcheggiate in modo improprio all’interno dell’HDB Hub
- congregazione di più di cinque persone (in linea con le vigenti Misure di Gestione Sicura)
- dispositivi motorizzati per la mobilità attiva e motociclette sui marciapiedi
Una volta che Xavier rileva uno dei suddetti – prosegue HTX – attiverà avvisi in tempo reale al centro di comando e controllo e visualizzerà il messaggio appropriato (a seconda dello scenario) per educare il pubblico e scoraggiare tali comportamenti. Il dispiegamento di Xavier sosterrà il lavoro dei funzionari pubblici in quanto ridurrà la manodopera necessaria per le pattuglie a piedi e migliorerà l’efficienza operativa.
Lily Ling, Direttore dell’East Regional Office della SFA, ha dichiarato: “L’impiego di robot di terra contribuirà ad aumentare le nostre risorse di sorveglianza e controllo. Ad esempio, la sorveglianza dei venditori ambulanti illegali può richiedere molta manodopera poiché gli agenti devono essere schierati in varie aree dell’isola. L’adozione della tecnologia robotica può essere utilizzata per migliorare tali operazioni e ridurre la necessità per i nostri agenti di effettuare pattuglie fisiche”. Calvin Ng, Director of Enforcement and Compliance Management di LTA, ha dichiarato: “Xavier può potenzialmente aumentare la nostra presenza di forze dell’ordine e scoraggiare comportamenti di mobilità attiva erranti sui sentieri. Potrebbe anche fornire informazioni su nuovi hotspot o aree in cui sono stati individuati utenti di mobilità attiva eclatanti per aiutare a concentrare i nostri sforzi di applicazione fisica”.