L’incentivo consiste in uno sconto del 20% sull’acquisto del nuovo apparecchio, fino a un massimo di 100 euro. Lo stanziamento complessivo previsto per il Bonus tv è di 100 milioni di euro. Ma il contributo per la rottamazione della tv è cumulabile con il precedente incentivo (Bonus Tv Decoder) e dei 150 milioni stanziati, in base agli ultimi dati del ministero dello Sviluppo economico che gestisce queste risorse, ne avanzano circa 120 milioni (dati aggiornati al 16 agosto). Di conseguenza, la cifra sale a 220 milioni. Facendo una divisione con 10 milioni di famiglie, se non ci saranno risorse aggiuntive soltanto 2,3 milioni di famiglie potranno avere il bonus tv (perché l’incentivo sarà erogabile fino a esaurimento risorse), quindi meno di un quarto di quelle che devono cambiare l’apparecchio. Tuttavia, visto che il Bonus è valido fino a fine 2022, è probabile che con la prossima legge di Bilancio 2022 il governa decida di rifinanziare il Bonus tv, come è accaduto in passato per altri tipi di incentivi. La deadline del passaggio al nuovo digitale è stata spostata al 2023 e quindi è probabile che anche il Bonus sarà riconfermato. Certo, essere fra i primi a richiederlo potrebbe togliere lo spazio all’incertezza legata al rifinanziamento. Vediamo funziona il Bonus tv e quale sconto si può ottenere.
Chi può richiederlo
Il Bonus tv può essere richiesto da tutti i cittadini italiani senza limiti di Isee e abbiano un vecchio televisore da rottamare. Per usufruire del contributo, è necessario che la persona:
– sia residente in Italia;
– sia in regola con il pagamento del canone Rai (quest’ultimo requisito non è previsto per chi ha più di 65 anni, i quali sono esonerati dal pagamento del canone).
Inoltre, il televisore vecchio deve essere stato acquistato prima del 22 dicembre 2018, data di entrata in vigore dello standard di codifica HEVC MAIN 10. Il nuovo bonus, infatti, è finalizzato a favorire la sostituzione degli apparecchi obsoleti attraverso lo smaltimento dei rifiuti elettronici, in un’ottica di tutela dell’ambiente.