L’anno appena trascorso ha costretto ogni azienda a confrontarsi con cambiamenti repentini e inaspettati, impattando in modo significativo sul business e sulle persone. Le organizzazioni si ritrovano ad affrontare un momento di grande incertezza e al contempo di grande opportunità – che le sta proiettando in un futuro che sembrava lontano, ma che è già presente.
In un future of work sempre più vicino, servono leader, imprese e persone che abbiano una comune direzione e strumenti che li aiutino a far accadere le cose in modo veloce ed efficace. In questo scenario complesso, arriva in Italia “OKR Performance”, un libro capace di offrire una soluzione, concreta e pratica, a chiunque si ritrovi a gestire persone in azienda: non solo HR, ma anche Amministratori Delegati, Manager e Imprenditori.
Gli OKR promettono di indicarci quali sono le poche cose veramente importanti su cui concentrarci per portare trasparenza, ingaggio e sviluppo continuo, a tutti i livelli.
Con gli OKR diventiamo tutti protagonisti e costruttori del futuro.
OKR PERFORMANCE. OKR Performance è il primo libro italiano sul tema ‘Objective and Key Results’ (OKR), la metodologia inventata da Intel e resa famosa da Google.
Scritto da Francesco Frugiuele e Matteo Sola, il testo è il frutto della loro esperienza e del lavoro che svolgono con Amministratori Delegati ed HR delle aziende ogni giorno, oltre che di una ricerca durata oltre un anno. Un intero capitolo è infatti focalizzato su inedite case history italiane: aziende che gli autori hanno cercato ed intervistato personalmente.
Diversamente dagli altri testi stranieri, in questo gli autori cercano di andare a fondo in termini di implementazione e si concentrano, inoltre, sulla necessità di trasformazione culturale e manageriale delle aziende. All’interno del libro è possibile trovare cosa sono e a cosa servono gli OKR, ma anche come e perché dovrebbero essere implementati nel contesto italiano per risollevarne la produttività. È presente anche una guida pratica e concreta per approcciare al meglio questa metodologia vincente e per guidare con consapevolezza il cambiamento che gli OKR comportano nel proprio contesto organizzativo. Infine, una mappa per evitare gli errori più comuni e trarne benefici per tutti, oltre che il racconto inedito di casi di successo di applicazione in Italia.
OBJECTIVES AND KEY RESULTS (OKR). OKR è l’acronimo di Objectives and Key Results, «obiettivi e risultati chiave». Un metodo sempre sempre più popolare anche nel nostro Paese, che si presenta come un approccio rivoluzionario alla gestione del business e al coordinamento dell’intera azienda verso una direzione chiara e condivisa. Elaborato da Andy Grove in Intel negli anni Ottanta come strumento per spingere l’azienda a conquistare la leadership del mercato mondiale dei microprocessori, ha assunto questo nome di fatto nei primi anni Duemila, quando John Doerr, ex commerciale di Intel, Venture Capitalist e fra i primi investitori in Google, lo portò a Mountain View. Gli OKR presentano un metodo di gestione dell’azienda che definisce pochi obiettivi importanti, chiari e ispiratori, a cui associare dei risultati misurabili. Sebbene concettualmente semplici, però, presentano alcune sfide significative nella loro adozione, soprattutto per aziende, come quelle italiane, culturalmente distanti dal contesto in cui sono stati sviluppati. Lo scopo di “OKR Performance” di Francesco Frugiuele e Matteo Sola è comprendere queste sfide, avvicinare i presupposti culturali di base alla sensibilità italiana, colmare la mancanza di informazioni chiare, dare consigli pratici e raccontare esperienze reali. Un testo must-have per chiunque si occupi di lavoro e impresa.
Gli autori.
Francesco Frugiuele è esperto di new ways of working, self management e trasformazione organizzativa. Co-founder e CEO di Kopernicana, è fra i professionisti in italia con maggiore esperienza sul tema OKR.
Matteo Sola è HR, formatore ed esperto di digital HR transformation. Ha guidato l’implementazione degli OKR in numerose realtà, ed è HR Learning & Development Leader di Iliad Italia, coordinatore scientifico del Master Digital HR di Talent Garden Innovation School e Partner di Kopernicana.