Secondo i dati forniti dal Ministero della Salute, nella giornata odierna in Italia si registrano 3.558 nuovi casi di Covid (ieri erano stati 2.072) a fronte di 218.705 tamponi (molecolari e antigenici) effettuati nelle ultime 24 ore (ieri erano stati eseguiti 80.089 tamponi) con un tasso di positività che si attesta all’1,6%, in calo rispetto all’2,3% di ieri. Il numero delle vittime nelle ultime 24 ore è di 10 unità a fronte dei 7 decessi registrati nella giornata di ieri. E’ quanto emerge dal quotidiano bollettino diffuso dal Ministero della Salute.
La situazione negli ospedali. Sono 165 i pazienti in terapia intensiva per il Covid in Italia, in aumento di 8 unità nel saldo tra entrate e uscite rispetto al giorno precedente. Per quanto riguarda, invece, gli ingressi giornalieri, secondo i dati del Ministero della Salute, sono 11. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono in totale 1.194, quindi 6 unità in meno rispetto a ieri.
Verso la proroga dello stato d’emergenza. Intanto, seppure nessuna decisione è stata ancora presa, sembra che il Governo stia ragionando sull’ipotesi di prorogare fino ad ottobre lo stato di emergenza che scadrà a fine mese.