“E’ un giorno importante, abbiamo 12 Pnrr che devono essere approvati ed è la vera partenza del Recovery plan e del Next generation EU. Nelle prossime settimane il pre-finanziamento arriverà a questi 12 Paesi e credo sia importante che l’approvazione finale arriva esattamente quando la ripresa è in corso, perché rafforzerà la fiducia nei mercati, nei Paesi e consentirà a investimenti e riforme di cominciare”. E’ quanto ha affermato il commissario all’economia, Paolo Gentiloni a seguito del via libera dell’Ecofin al Piano di resilienza dell’Italia e di altri 11 Paesi, con i primi fondi del Recovery che saranno disponibili già da fine mese.
Oltre che per il Piano dell’Italia, l’ok è arrivato anche per i Pnrr messi a punto da Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Lettonia, Lussemburgo, Portogallo, Slovacchia e Spagna. Questi Paesi potranno d’ora in avanti dare il via a convenzioni di sovvenzione e accordi di prestito che consentiranno un prefinanziamento fino al 13% dell’importo totale.
Per l’Italia la cifra si aggirerebbe intorno a 25miliardi che dovrebbero essere in arrivo a breve tra luglio ed agosto. “Siamo tutti impegnati a farlo funzionare, ma quello che succederà nei prossimi mesi ed anni è la parte decisiva di questo programma straordinario e senza precedenti”, ha aggiunto Gentiloni sottolineando che sarà decisiva l’attuazione dei piani nazionali.