Dopo mesi di richieste è arrivata per il giorno 23 giugno alle 14.30, la convocazione del tavolo automotive al Ministero dello Sviluppo Economico. E’ quanto dichiara in una nota il Segretario generale Fim Cisl, Roberto Benaglia spiegando che finalmente arriva una risposta concreta ad una esigenza che avevamo avanzato come sindacati metalmeccanici da tempo.
Il 23 giugno – spiega Benaglia – sarà l’occasione per parlare quindi al Ministero non solo di crisi, ma di sviluppo e politiche industriali che servono e sono indispensabili per una delle filiere manifatturiere più importanti del nostro Paese, nel pieno di una transizione tecnologica. Ci aspettiamo di cominciare a parlare nell’incontro dei provvedimenti che servono per sostenere tutto il settore, non solo le case costruttrici, ma tutta l’importante filiera dell’automotive che occupa oltre 200 mila lavoratori nel nostro Paese.
Sarà l’occasione per fare il punto su come sostenere la transizione ecologica, l’elettrificazione dei veicoli, così come, realizzare tutta la rete per la ricarica e gli incentivi indispensabili per rilanciare un mercato che oggi è del 25% sotto i livelli pre-pandemia. Per noi il tavolo del 23 sarà importante per fare proposte costruttive, che a partire dalle risorse del PNRR, possano dare rilancio ad un pilastro fondamentale dell’economia e dell’industria italiana.