La 102° Assemblea generale Swiss Chamber, svoltasi ieri in modalità telematica, ha eletto nuovo Presidente Fabio Bocchiola AD Repower Italia, Gruppo svizzero leader nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico.
Già Membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Advisory Board Swiss Chamber dal 2009, Fabio Bocchiola ha sostenuto diverse importanti iniziative, a partire da Swiss Corner, apprezzata location di comunicazione, realizzata da Swiss Chamber a fine 2012, dove Repower ha lanciato PALINA, soluzione di ricarica per veicoli elettrici, e E-LOUNGE, la panchina polifunzionale di Repower disegnata dallo studio Antonio Lanzillo&Partners e insignita del prestigioso premio Compasso d’Oro ADI 2020, fino al volume “Svizzera, un ponte per l’Italia” pubblicato nel 2019 da Hoepli.
Il Gruppo Repower, attivo nel settore elettrico da oltre 100 anni e con il quartier generale a Poschiavo (Cantone dei Grigioni), è tra i primi operatori svizzeri nella generazione da fonti rinnovabili e opera sulle principali borse elettriche europee oltre che sull’intero mercato energetico svizzero e italiano. Repower è presente su tutta la catena del valore del settore e la sostenibilità̀̀ ha sempre guidato le sue attività̀̀, dalla generazione passando per tutti i servizi a valore aggiunto offerti ai propri clienti. Dal 2002 Repower è attivo anche in Italia, dove si rivolge esclusivamente alle aziende e dove sta lavorando sempre di più su mobilità sostenibile e soluzioni di ricarica, con un occhio di riguardo al design e all’innovazione.
Bocchiola succede a Barbara Hoepli, prima donna a ricoprire il ruolo di Presidente di Swiss Chamber dopo cento anni, nonché Vicepresidente della Casa Editrice Libraria Ulrico Hoepli. Barbara Hoepli ha guidato la Camera nel difficile periodo di pandemia verso una crescente digitalizzazione dei servizi e delle attività, in particolare dando maggiore impulso alla comunicazione e al networking tra Soci e camere estere.
Con oltre 400 Soci, Swiss Chamber è impegnata da oltre un secolo nel favorire lo sviluppo e la crescita delle relazioni commerciali, industriali ed economiche tra i due Paesi offrendo un portfolio variegato di servizi: dal marketing integrato alla comunicazione, dalla consulenza fiscale a quella legale. Gestisce il centro congressi Spazio Eventi e ha realizzato e gestisce lo spazio espositivo ed eventi SWISS CORNER, location dal design innovativo e dal grande impatto visivo.
L’Assemblea è stata preceduta dall’intervento di BAK Economics (istituto di ricerche economiche), che ha illustrato l’impatto economico del Covid-19, con particolare riferimento a Svizzera e Italia. Le previsioni del PIL mostrano un quadro positivo, con una crescita prevista del PIL globale del 6.3% nel 2021. Questa revisione verso l’alto include anche l’evoluzione prevista del PIL svizzero e italiano, che pronostica una ripresa economica per il 2021 e 2022. In particolare, per il 2021, le previsioni indicano +5% per l’Italia e +3.7% per la Svizzera.
Le altre cariche elette sono: Vicepresidenti Giovanna Frova, AD Switzerland Cheese Marketing e Mario Peserico, AD Eberhard Italia S.p.A.; Tesoriere Mosè Begotti, Le Pera – Studio Commercialisti Associati. Alla Direzione Alessandra Modenese Kauffmann, confermata Membro del CdA. Ha concluso la serata l’intervento della Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior.
Fabio Bocchiola ha commentato così: “Sono onorato per questa nomina, che ho accettato con entusiasmo. Mi ritrovo pienamente nei valori e nella mission di un’istituzione che ha saputo diventare un punto di riferimento nei rapporti tra Italia e Svizzera, supportando le aziende nelle loro attività economiche e culturali, promuovendo gli scambi e la crescita delle realtà imprenditoriali tra i due Paesi. Ringrazio Barbara Hoepli per lo splendido lavoro portato avanti in uno dei periodi più complessi per l’economia degli ultimi decenni. Sono pronto a lavorare nell’interesse delle aziende associate per favorire una ripartenza nei prossimi mesi che si basi su un rafforzamento delle già ottime relazioni tra il mercato italiano e quello svizzero”.
La Console generale di Svizzera a Milano, Sabrina Dallafior ha affermato: “Formulo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo Presidente eletto Fabio Bocchiola, chiamato alla guida di Swiss Chamber in un momento fondamentale, che tutti speriamo all’insegna della ripresa e del rilancio. Il Consolato generale di Svizzera conferma qui la sua piena disponibilità alla collaborazione per un lavoro di squadra a vantaggio di tutti. Alla Presidente uscente Barbara Hoepli va la mia gratitudine per quanto fatto durante il suo non facile mandato”.