E’ la prima volta che Marino Bartoletti ne parla apertamente in tv e racconta la sua malattia. Lo fa nel salottino di Serena Bortone a “Oggi è un altro giorno”, la trasmissione che va in onda tutti i giorni su Rai Uno verso le 14.00.
Prima un lungo viaggio tra i suoi successi da giornalista, dallo sport a Sanremo, fino ad arrivare all’argomento più delicato della puntata: “Quando ci siamo sentiti mi hai dato la bella notizia di questo libro, “La cena degli dei”, che è arrivato in selezione al Premio Bancarella. Una bella notizia in un periodo poco facile. Tu hai deciso di parlarne da persona di cuore”.
Da lì, Marino Bartoletti ha raccontato la sua malattia con la semplicità e la gentilezza che da sempre lo contraddistingue: “Io ho avuto un tumore e forse ce l’ho ancora, perché le analisi definitive saranno fatte alla fine di giugno. Puoi immaginare con che pudore io possa manifestare questo tipo di cose. È giusto che si sappia perché siamo tra personaggi pubblici. È una cosa che è scoppiata la scorsa estate, per fortuna è stata presa per tempo. Devo benedire quattro angeli che si chiamano Eugenio, Carlo, Giovanni e Marinella che hanno dei titoli professionali oltre a dei nomi e dei cognomi, mi hanno dato una grande mano”.
La conduttrice ha subito replicato: “È bello che tu ce ne parli, Marino, è bello anche questo spirito di tenerezza. Mi sembri una persona incapace di provare rabbia”.
Bartoletti ha poi spiegato cosa ha sentito dopo aver appreso la notizie e cosa ha provato all’inizio di questa battaglia: “Ho avuto sei mesi di terapie importanti, due mesi di radioterapia e la prima cosa che mi sono regalato e venire qui da te a parlare di Sanremo. Ho provato non dico fatalismo, ma ho provato quello che lo sport mi ha insegnato. Battersi fino all’ultimo minuto, io mi sto ancora battendo con decoro. Sogno un’estate bellissima con le persone che mi vogliono bene, con una in particolare e spero che questa parte scura della mia vita la possa mettere subito alle spalle”.