Consulenza del lavoro è un lavoro pensato dagli esperti della Fondazione studi dei Consulenti del lavoro e dal comitato scientifico di Teleconsul; con la prefazione della Presidente dell’ordine, Marina Calderone.
Grazie ad un taglio operativo e improntato al problem solving, il manuale offre soluzioni immediate alle molteplici problematiche giuslavoristiche che si presentano quotidianamente al Consulente del Lavoro e al praticante. La struttura dei capitoli, l’utilizzo frequente di tabelle riepilogative e riquadri di approfondimento, la presenza di tre livelli di indicizzazione (sommario, analitico e laterale) rendono particolarmente agevole e rapido il reperimento delle informazioni di proprio interesse. Un apposito capitolo è dedicato alla disciplina che regola la professione, alle attività del Consulente del Lavoro, alla previdenza, all’etica e deontologia.
Benché si tratti di un manuale che affronta tutte le principali materie d’interesse del Consulente del Lavoro, non mancano le parti dedicate alla trattazione di questioni specialistiche che possono essere valorizzate dal Consulente del Lavoro nello svolgimento dell’attività professionale. Tra esse, il costo del lavoro, le agevolazioni per i premi di risultato ed il welfare aziendale.
Molto utili anche i capitoli relativi alle diverse tipologie contrattuali presenti nel mercato del lavoro, nonché i rapporti di lavoro e tutti i settori che un Consulente del Lavoro è chiamato ad affrontare. Cenni anche per i rapporti di lavoro nelle procedure concorsuali, nonché per la contrattazione collettiva di secondo livello.
Il volume si pone un obiettivo ambizioso: diventare un punto di riferimento nel panorama delle pubblicazioni di argomento giuridico-economico, grazie alla completezza e puntualità degli argomenti trattati, frutto dell’esperienza di alcuni fra i più stimati e autorevoli esperti del settore.
Consulenza del lavoro di: Silvia Bradaschia, Massimo Braghin, Francesca Bravi, Giuseppe Buscema, Paolo Cacciagrano, Simone Cagliano, Francesco Capaccio, Luca Caratti, Giuseppe Catanzaro, Carlo Cavalleri, Emiliana Maria Dal Bon, Luca De Compadri, Dario Fiori, Giovanni Greco, Giovanni Marcantonio, Mauro Marrucci, Pasquale Mazzuca, Antonello Orlando, Paolo Pizzuti, Paolo Puppo, Beniamino Scarfone, Vincenzo Silvestri, Tommaso Siracusano, Pasquale Staropoli.