“Secondo i principali previsori, l’espansione potrebbe essere superiore al 4 per cento nel 2021, con una significativa ripresa nella seconda parte dell’anno, agevolata dal contesto globale”. Così la Banca d’Italia nel bollettino sull’andamento dell’economia italiana.
“La prosecuzione delle campagne di vaccinazione e il sostegno da parte delle politiche economiche– spiega Bankitalia- si sono riflessi in un miglioramento delle prospettive globali; nel breve periodo restano però incertezze legate all’evoluzione della pandemia e alle sue ripercussioni sull’economia, per i ritardi nelle campagne di vaccinazione e il diffondersi di nuove varianti”.
“Uno scenario di ritorno a una crescita sostenuta e durevole è plausibile, pur se non esente da rischi; presuppone che sia mantenuto il sostegno all’economia e che si dimostrino efficaci gli interventi in corso di introduzione nell’ambito del PNRR; le prospettive restano soprattutto dipendenti dai progressi della campagna vaccinale e da una favorevole evoluzione dei contagi”.
“Nell’area dell’euro– conclude la Banca d’Italia- un inasprimento prematuro delle condizioni finanziarie non sarebbe giustificato dalle attuali prospettive economiche”.